Vai a giocare fuori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vai a giocare fuori (Robert Cooperman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Go Play Outside

Contenuto del libro:

In Go Play Outside, il poeta Robert Cooperman racconta il suo primo amore incondizionato, il basket, anche se la relazione non è stata corrisposta, Cooper è molto più bravo a scrivere poesie che a fare canestro.

Cooperman inizia con le origini del gioco stesso, dai leggendari canestri alla pesca del dottor James Naismith, nati in quel brutale e noioso inverno del 1891, a Springfield, nel Massachusetts. Da questo punto di origine, si passa al gioco professionistico degli anni Venti. Cooperman ci porta poi a scoprire la bellezza del gioco guardando le prime gare dell'NBA. Evolve con i suoi tentativi di giocare da solo, nel suo isolato, nei cortili delle scuole. Infine, ha provato, senza successo, a entrare nella squadra del liceo. Poi, ringiovanito dalla testimonianza del grande Elgin Baylor, recentemente scomparso, l'idolo sportivo di Cooperman di tutti i tempi, il giocatore che, afferma, ha cambiato il gioco da orizzontale a verticale.

Lungo il percorso, ci viene mostrato ciò che ama di questo sport: la sua fluidità, la sua "musica" cinetica, la sua grazia e il suo stile ballistico, come quando un tiro in salto perfettamente tentato si infila nel secchio per segnare. Forse è eccessivo affermare che il basket è una metafora della vita, ma senza il gioco la vita di Cooperman sarebbe stata molto meno ricca. E come la vita, la pallacanestro richiede duro lavoro, dedizione, pratica e forse anche un po' di genio, o per lo meno di forza d'animo. Tutte cose che sono esposte in questa bella raccolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627203784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i nostri saluti - All Our Fare-Thee-Wells
All Our Fare-Thee-Wells piacerà ai Deadheads più accaniti, a chiunque abbia mai cantato o canticchiato le melodie e...
Tutti i nostri saluti - All Our Fare-Thee-Wells
Vai a giocare fuori - Go Play Outside
In Go Play Outside , il poeta Robert Cooperman racconta il suo primo amore incondizionato, il basket, anche se la relazione non è...
Vai a giocare fuori - Go Play Outside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)