Vagare con la mente: Come la vostra costante deriva mentale può migliorare il vostro umore e aumentare la vostra creatività

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vagare con la mente: Come la vostra costante deriva mentale può migliorare il vostro umore e aumentare la vostra creatività (Moshe Bar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di mindwandering, mescolando le neuroscienze con aneddoti personali, mindfulness e strumenti pratici. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato perspicace e trasformativo, alcuni ne hanno criticato la struttura e la coerenza.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, informativo e facile da leggere. Combina la narrazione con approfondimenti scientifici, offre consigli pratici per migliorare l'umore e la creatività e presenta un'ampia gamma di conoscenze che integrano le neuroscienze e la mindfulness. I lettori hanno apprezzato gli aneddoti personali dell'autore e l'accessibilità di argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura del libro tortuosa e difficile da seguire, con conseguente disimpegno. Sono state espresse critiche riguardo alla mancanza di una rappresentazione visiva dei dati e alla percezione di una certa leggerezza nella scrittura. Alcuni hanno ritenuto che le intuizioni avrebbero potuto essere riassunte in modo più succinto e hanno espresso insoddisfazione per la prospettiva limitata dell'autore sulla mindfulness.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mindwandering: How Your Constant Mental Drift Can Improve Your Mood and Boost Your Creativity

Contenuto del libro:

Una ricerca all'avanguardia sul cervello che permette alla mente di vagare - e quando e perché fa bene.

La ricerca ha rivelato che il nostro cervello è intrinsecamente rumoroso. Un certo numero di regioni cerebrali collegate in quella che viene chiamata la Rete della Modalità Predefinita (DMN) sono sempre in funzione, impegnate in una serie di diverse attività involontarie che i neuroscienziati chiamano collettivamente mindwandering: dal sognare a occhi aperti e chiacchierare con se stessi al ruminare sul passato e preoccuparsi per il futuro. Tutto questo trambusto interiore non solo distoglie la nostra attenzione dal momento presente, ma può anche peggiorare la qualità della nostra esperienza, abbassando il nostro umore e contribuendo potenzialmente all'insorgere di ansia e depressione. Tuttavia, c'è un metodo in questa apparente follia.

Il mindwandering è il modo in cui il nostro cervello sviluppa il senso di sé, cerca di capire cosa pensano gli altri e di trovare associazioni che ci aiutino a interpretare ciò che accade nella nostra vita. Può essere sia positivo che negativo. Da un lato, possiamo essere così impegnati in questa considerazione del passato e nel fare previsioni sul futuro che per gran parte del tempo siamo disconnessi da ciò che sta realmente accadendo nel momento. Dall'altro, possiamo diventare più consapevoli di dove la nostra mente sta vagando, imparando a indirizzarla per stimolare la creatività, aumentare la nostra capacità di concentrazione e migliorare il nostro umore. Vogliamo, insomma, lavorare per essere in grado di portare la mente giusta al momento giusto.

Mindwandering è il primo libro che espone ai lettori il fenomeno sfaccettato delle loro menti vaganti, le nuove ed entusiasmanti ricerche sul cervello e sulla mente che stanno dietro a questa nostra modalità predefinita, quando è benefico e quando è dannoso vagare e come possiamo ottenere un certo controllo sulla nostra vita mentale. In questo modo, Mindwandering porterà ai lettori la rara e meravigliosa convergenza di neuroscienze avanzate e saggezza antica.

Psicologia cognitiva con creatività e umore.

E lo stato di default del cervello è legato alla qualità della nostra esperienza quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306925306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vagare con la mente: Come la vostra costante deriva mentale può migliorare il vostro umore e...
Una ricerca all'avanguardia sul cervello che permette...
Vagare con la mente: Come la vostra costante deriva mentale può migliorare il vostro umore e aumentare la vostra creatività - Mindwandering: How Your Constant Mental Drift Can Improve Your Mood and Boost Your Creativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)