Vagabondo disincantato

Vagabondo disincantato (Glenn Cronin)

Titolo originale:

Disenchanted Wanderer

Contenuto del libro:

Il libro "Disenchanted Wanderer" (Il vagabondo disincantato) è il primo studio completo in lingua inglese, dopo oltre mezzo secolo, sulla vita e le idee di Konstantin Nikolaevich Leontiev (1831-1891), uno dei più importanti pensatori della Russia del XIX secolo su questioni politiche, sociali e religiose. Glenn Cronin offre al lettore un'ampia panoramica della vita e della variegata carriera di Leontiev come romanziere, medico militare, diplomatico, giornalista, censore e, in tarda età, monaco ordinato.

Passando in rassegna l'opera creativa di Leontiev e i suoi scritti di estetica e critica letteraria - compaiono figure di spicco come Belinskij, Turgenev, Gogol, Dostoevskij e Tolstoj -, Cronin passa poi a esaminare gli scritti sociopolitici di Leontiev e la sua teoria dell'ascesa e del declino delle culture e delle civiltà, collocando il suo pensiero nel contesto dei suoi contemporanei e predecessori, tra cui Hegel, Herzen e Nietzsche, oltre a Danilevskij, Pobedonostsev e altre importanti figure dei circoli slavofili e nazionalisti russi.

Cronin esamina anche le opinioni religiose di Leontiev, compreso il suo marchio ascetico di ortodossia, informato dalle sue esperienze nelle comunità monastiche del Monte Athos e di Optina-Pustyn, e la sua tardiva attrazione per il cattolicesimo romano sotto l'influenza del teologo Vladimir Solovyev. Il Disenchanted Wanderer si conclude con una rassegna della visione profetica di Leontiev per il XX secolo e della sua convinzione che, dopo un periodo di guerre, il socialismo avrebbe trionfato sotto la bandiera di un nuovo Costantino il Grande. Cronin considera fino a che punto questa visione abbia predetto l'ascesa al potere di Joseph Stalin, un aspetto dell'eredità di Leontiev che in precedenza non aveva ricevuto l'attenzione che merita.

Elevando Leontiev al posto che gli spetta nel pantheon letterario russo, Cronin dimostra che l'uomo non era, come spesso si sostiene, un amoralista e un reazionario politico, ma piuttosto un pensatore profondamente morale e un conservatore radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501760181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vagabondo disincantato - Disenchanted Wanderer
Il libro "Disenchanted Wanderer" (Il vagabondo disincantato) è il primo studio completo in lingua inglese, dopo...
Vagabondo disincantato - Disenchanted Wanderer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)