Vagabondi!

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vagabondi! (Eloghosa Osunde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di storie intrecciate ambientate a Lagos, in Nigeria, incentrate su personaggi queer e neurotipici. Ha ricevuto sia elogi per la sua bellezza, profondità e impatto emotivo, sia critiche per la sua complessità e occasionale incoerenza.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro sorprendente, commovente e ricco di immagini, evidenziando le connessioni emotive e autentiche che promuove. Anche lo stile narrativo unico e la rappresentazione di voci emarginate sono stati apprezzati, così come la natura stimolante del testo.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono scontrati con la complessità del libro, ritenendolo difficile da seguire o incoerente. La mancanza di una trama chiara e le esigenze intellettuali del testo possono allontanare alcuni, causando sentimenti contrastanti sull'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vagabonds!

Contenuto del libro:

NOMINATO MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DAL NEW YORKER.

INSERITO NELLA LISTA DEL PREMIO PER IL PRIMO ROMANZO DEL CENTER FOR NARRATIVE.

"Se leggete un romanzo d'esordio nel 2022, questo dovrebbe essere il primo." -- Los Angeles Times

Nelle strade affollate e nelle case di clausura di Lagos, un cast di personaggi vividi - alcuni perseguitati, altri sfiduciati - naviga tra pericoli, demoni e amore nel tentativo di condurre una vita vera.

Come in Nigeria, i vagabondi sono coloro la cui esistenza è letteralmente bandita: i queer, i poveri, gli sfollati, gli spiriti senza piede e gli spiriti canaglia. Sono coloro che abitano spazi transitori, che creano i loro percorsi e si muovono in modo invisibile, che abbracciano apparizioni, vecchie vendette e realtà alternative. Il romanzo di Eloghosa Osunde, coraggioso e ferocemente inventivo, traccia una serie selvaggia di personaggi per i quali la vita stessa è una forma di resistenza: l'autista di un politico dissoluto con il potere di comandare la vita e la morte; una leggendaria stilista di moda che dà alla luce una figlia adulta; una coppia lesbica la cui tenera relazione getta una luce inaspettata sulla loro esperienza con il lavoro sessuale clandestino; una moglie e madre che partecipa a un incontro spirituale segreto che cambia il suo mondo. Mentre le loro vite si intrecciano - nei mercati brulicanti e nei club clandestini, nelle chiese e nelle stanze d'albergo - i vagabondi vengono catturati e sfidati dagli spiriti che comandano l'energia oscura della città. Fuggendo dal pericolo, incontrando amanti segreti, trovando la propria identità o sconfiggendo le proprie ombre, i personaggi di Osunde si confrontano e si sostengono l'un l'altro, prima di convergere in un incontro unico nella vita che dà al libro una conclusione inaspettatamente gioiosa.

Mescolando il realismo puro con il mito e la fantasia, Vagabondi! è un'opera vitale di immaginazione che ci porta in profondità nei cuori, nelle menti e nei corpi di un popolo in difficoltà - e in trionfo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593330029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vagabondi! - Vagabonds!
NOMINATO MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DAL NEW YORKER.INSERITO NELLA LISTA DEL PREMIO PER IL PRIMO ROMANZO DEL CENTER FOR NARRATIVE."Se leggete un romanzo d'esordio...
Vagabondi! - Vagabonds!
Vagabondi! - Vagabonds!
Non si legge questo romanzo. Ci si tuffa a nuoto e poi si rimane a bocca aperta” Marlon James, autore di ‘Breve storia di sette...
Vagabondi! - Vagabonds!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)