Vaccini e baionette: Combattere il vaiolo in Africa tra tribalismo, terrore e guerra fredda

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vaccini e baionette: Combattere il vaiolo in Africa tra tribalismo, terrore e guerra fredda (Bee Bloeser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Vaccini e baionette è un avvincente libro di memorie di Bee Bloeser, che racconta l'esperienza sua e del marito in Africa durante la lotta per l'eradicazione del vaiolo in un periodo di disordini e pericoli politici. Il libro intreccia racconti personali e approfondimenti storici, presentando le sfide affrontate da una famiglia che si dedica alla salute pubblica e che si scontra con la realtà di vivere in un Paese sotto un regime dispotico.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta e coinvolgente e offre una rappresentazione vivida dei paesaggi africani, della cultura e delle esperienze della famiglia. È informativo, ben studiato e combina senza soluzione di continuità testimonianze personali e storiche. I lettori hanno trovato il libro avvincente e stimolante, che mette in luce l'eroismo di coloro che sono coinvolti negli sforzi per la salute pubblica e i profondi legami emotivi creati con le comunità locali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro contiene racconti strazianti e difficili da leggere, visti i temi seri e il contesto di violenza politica. Inoltre, si tratta di un libro di memorie basato su eventi di diversi decenni fa e presenta prospettive storiche che alcuni potrebbero trovare difficili se cercano una rilevanza contemporanea.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vaccines and Bayonets: Fighting Smallpox in Africa amid Tribalism, Terror and the Cold War

Contenuto del libro:

"In un momento in cui i vaccini sono sulle prime pagine dei giornali e una pandemia mortale imperversa in tutto il mondo, il libro di memorie di Bloeser è una lettura avvincente... un'avvincente storia familiare e un promemoria di come le campagne per la salute pubblica siano ancora inestricabilmente intrecciate con la politica...".

-- Sasha Polakow-Suransky, vicedirettore della rivista Foreign Policy.

"... un libro di memorie osservato da vicino... storicamente importante... più notevole quando racconta la vita nella tropicale, isolata e sfortunata Guinea Equatoriale.... simpatico, vivido e utile resoconto di un momento insolitamente cupo della storia dell'Africa occidentale".

-- Adam Roberts, corrispondente dal Midwest dell'Economist.

"... si legge come un thriller politico, una storia di donne e un'avventura africana in un unico libro.... avvincente".

-- Pamela Alexander, autrice candidata al Premio Pulitzer.

Quando le nazioni del mondo si uniscono per bandire il vaiolo, il marito dell'autrice viene inviato in Africa occidentale, inizialmente in Nigeria. Lei lo segue con entusiasmo, con due bambini piccoli e con grandi ideali. Ciò che scopre durante la loro avventura di due anni approfondisce il suo amore per l'Africa che incontra, mentre le sue tragedie e le trappole del servizio internazionale erodono la sua ingenuità. Più tardi, in Guinea Equatoriale, quando lavora per la più piccola ambasciata americana, suo marito deve collaborare con un regime noto come "il terrore". La popolazione viene brutalizzata e i giornalisti sono banditi. L'autrice, una delle due sole donne americane presenti nel Paese, conserva appunti criptici e li nasconde in un cassetto dei calzini, appunti che ora fanno parte di questo libro di memorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627878562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vaccini e baionette: Combattere il vaiolo in Africa tra tribalismo, terrore e guerra fredda -...
"In un momento in cui i vaccini sono sulle prime...
Vaccini e baionette: Combattere il vaiolo in Africa tra tribalismo, terrore e guerra fredda - Vaccines and Bayonets: Fighting Smallpox in Africa amid Tribalism, Terror and the Cold War
Vaccini e baionette: Combattere il vaiolo in Africa tra tribalismo, terrore e guerra fredda -...
"In un momento in cui i vaccini sono sulle prime...
Vaccini e baionette: Combattere il vaiolo in Africa tra tribalismo, terrore e guerra fredda - Vaccines and Bayonets: Fighting Smallpox in Africa amid Tribalism, Terror and the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)