V. F. Perkins sui film: Raccolta di brevi testi di critica cinematografica

Punteggio:   (4,0 su 5)

V. F. Perkins sui film: Raccolta di brevi testi di critica cinematografica (Douglas Pye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di critiche cinematografiche di V.F. Perkins, apprezzata per la sua prosa perspicace e attenta. I collezionisti e gli amanti del cinema lo trovano essenziale, soprattutto per la sua attenzione ai registi più importanti.

Vantaggi:

Commento ben scritto e approfondito, essenziale per i cinefili seri, superba raccolta di critiche, preziose prospettive su registi specifici.

Svantaggi:

Focus ristretto su una gamma limitata di argomenti, potenziali problemi di consegna con il servizio utilizzato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

V. F. Perkins on Movies: Collected Shorter Film Criticism

Contenuto del libro:

Victor Perkins (1936-2016) è stato una figura fondamentale per lo studio del cinema sia come scrittore che come educatore e insegnante che ha svolto un ruolo chiave nell'affermare il cinema all'interno dell'istruzione superiore britannica. Conosciuto soprattutto per il suo libro Film as Film del 1972, Perkins gode di una reputazione mondiale nell'ambito degli studi cinematografici, rafforzata negli ultimi anni dall'interesse degli studiosi emergenti per le pratiche della critica cinematografica dettagliata. I suoi numerosi scritti in riviste e raccolte, che coprono un arco di sessant'anni, sono meno conosciuti, nonostante la loro importanza e qualità, in parte perché molti di essi sono stati pubblicati in piccole riviste con una distribuzione limitata. V. F. Perkins on Movies : Collected Shorter Film Criticism, a cura di Douglas Pye, permette di vedere i suoi scritti come un corpus coerente, sviluppato nel corso di una lunga carriera, e di apprezzarne il grande significato storico e culturale.

La prima parte del libro copre i primi articoli di Perkins dal 1960 al 1972, mostrando l'emergere di modi di pensare alla critica e al cinema che sono rimasti costanti per tutta la sua carriera. Perkins è stato uno dei pochi scrittori britannici che hanno aperto la strada alla discussione seria e sistematica del cinema hollywoodiano. Iniziando all'Università di Oxford sulle pagine di Oxford Opinion, e poi su Movie, la rivista da loro fondata nel 1962, questi scrittori hanno avviato una critica sostenuta degli scritti cinematografici consolidati, sostenendo la necessità di una critica radicata nelle decisioni dettagliate che compongono la complessa trama di un film. Il lavoro pubblicato da Perkins negli anni Ottanta e oltre, che costituisce la seconda parte di questo volume, è stato risoluto nel sostenere i suoi valori critici. Elaborò il suo approccio in studi su singoli film e sui loro autori e rifletté anche su importanti questioni critiche e concettuali, mantenendo il suo impegno di sempre a scrivere in modo accessibile con un linguaggio ordinario.

V. V. F. Perkins on Movies offre un accesso senza ostacoli a una delle voci critiche più distintive e distinte e sarà accolto con grande favore da accademici, studenti di cinema e appassionati di cinema informati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814346433
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

V. F. Perkins sui film: Raccolta di brevi testi di critica cinematografica - V. F. Perkins on...
Victor Perkins (1936-2016) è stato una figura...
V. F. Perkins sui film: Raccolta di brevi testi di critica cinematografica - V. F. Perkins on Movies: Collected Shorter Film Criticism
100 film musicali - 100 Film Musicals
Dall'avvento del sonoro agli anni Sessanta, il musical è stato al centro della produzione hollywoodiana. Mettendo in mostra - spesso in...
100 film musicali - 100 Film Musicals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)