Uvetta e mandorle ... e petrolio del Texas! Vita ebraica nel grande giacimento petrolifero del Texas orientale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uvetta e mandorle ... e petrolio del Texas! Vita ebraica nel grande giacimento petrolifero del Texas orientale (Jan Statman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Uvetta e mandorle di Jan Statman è un libro avvincente che racconta le storie personali di famiglie ebree emigrate nel Texas orientale durante la Grande Depressione. Le narrazioni sono coinvolgenti e ben studiate, e mettono in evidenza le lotte e i successi di queste famiglie in un ambiente in rapido cambiamento. Il libro si rivolge a un pubblico ampio, rendendolo accessibile indipendentemente dalla familiarità con la cultura ebraica.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
narrazioni personali coinvolgenti
accessibile a tutte le età
storie raccontabili
evoca la nostalgia
fa rivivere i racconti storici personali.

Svantaggi:

L'attenzione del libro su famiglie specifiche potrebbe non piacere ai lettori che cercano un contesto o un'analisi storica più ampia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raisins & Almonds . . . and Texas Oil! Jewish Life in the Great East Texas Oil Field

Contenuto del libro:

“Uvetta e mandorle” è la storia del contributo ebraico al grande boom petrolifero del Texas orientale, raccontata dalle parole di chi l'ha vissuta. Ventiquattro persone descrivono gli stessi eventi da punti di vista molto diversi, nello stesso modo in cui i diversi fili vengono raccolti per tessere il tessuto di una comunità.

La descrizione di Martin Marwil, testimone oculare, di come si è arrivati al primo pozzo di scoperta di papà Joiner. I racconti di Norman Balter, che spalava carbone come fuochista su un treno merci che attraversava il Paese, ci fanno capire i tempi della Depressione, quando la gente era in difficoltà e cercava disperatamente di sopravvivere. Milton Galoob racconta di come non poteva permettersi le gomme per il suo camion.

“Sono arrivato dall'Oklahoma al Texas orientale con due gomme e due cerchioni”. Irving Falk condivide le emozioni di un diciassettenne che si trovò solo e costretto a farsi strada nei giacimenti petroliferi.

“Ero completamente in soggezione. Non sapevo se guardare in alto, in basso o se guardare il traffico”. Sam Krasner giura di non essere arrivato in città su un camion di rape, ma “su un camion di tubi da sette pollici”.

Tutti loro sono arrivati da molti angoli esotici del mondo per ritrovarsi nel luogo più esotico di tutti, il Texas orientale, durante il boom petrolifero. I loro ricordi fanno rivivere quei tempi in quest'opera storica che si legge come un romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940130781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uvetta e mandorle ... e petrolio del Texas! Vita ebraica nel grande giacimento petrolifero del Texas...
“Uvetta e mandorle” è la storia del contributo...
Uvetta e mandorle ... e petrolio del Texas! Vita ebraica nel grande giacimento petrolifero del Texas orientale - Raisins & Almonds . . . and Texas Oil! Jewish Life in the Great East Texas Oil Field

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)