Utopia quotidiana: Ciò che 2.000 anni di esperimenti selvaggi possono insegnarci sulla bella vita

Punteggio:   (4,2 su 5)

Utopia quotidiana: Ciò che 2.000 anni di esperimenti selvaggi possono insegnarci sulla bella vita (R. Ghodsee Kristen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 46 voti.

Titolo originale:

Everyday Utopia: What 2,000 Years of Wild Experiments Can Teach Us about the Good Life

Contenuto del libro:

Un tour folgorante attraverso 2.000 anni di audaci pensieri ed esperimenti utopici, che esplorano modi migliori di organizzare la nostra vita quotidiana, oltre a un viaggio itinerante nelle comunità che già oggi mettono in pratica queste visioni apparentemente fantasiose .

Nel VI secolo a.C., il filosofo greco Pitagora - un uomo ricordato oggi più per il suo teorema sui triangoli rettangoli che per la sua politica progressista - fondò una comune in un villaggio sul mare nell'attuale Italia meridionale. Gli uomini e le donne di quel luogo condividevano le loro proprietà, vivevano alla pari e si dedicavano allo studio della matematica e dei misteri dell'universo.

Da allora, gli esseri umani hanno sognato modi migliori per organizzare la nostra convivenza, condividere le nostre proprietà, crescere i nostri figli e stabilire chi fa parte delle nostre famiglie. Alcuni di questi esperimenti hanno avuto vita breve, ma altri continuano ancora oggi.

In Everyday Utopia, l'affascinante pensatrice femminista Kristen R. Ghodsee vi porta in giro per la storia e per il mondo a esplorare quei luoghi che hanno osato reimmaginare il modo in cui potremmo vivere la nostra vita quotidiana: dalle comunità di cohousing danesi che condividono le faccende domestiche e approfondiscono i legami di vicinato agli ecovillaggi matriarcali colombiani in cui i residenti coltivano tutto il loro cibo; dal Connecticut, dove le nuove leggi rendono più facile per gli "alloparenti" extra aiutare a crescere i figli non propri, alla Cina, dove i microdistretti pianificati assicurano che tutto ciò di cui una famiglia indaffarata potrebbe avere bisogno sia vicino.

Uno di quei libri sorprendentemente rari che sconvolgono ciò che si pensa sia possibile, Everyday Utopia offre una visione radicalmente speranzosa su come costruire società più felici e connesse, insieme a una guida pratica su ciò che tutti noi possiamo fare nel frattempo per vivere la bella vita ogni giorno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982190217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché le donne fanno sesso meglio sotto il socialismo: E altri argomenti per l'indipendenza...
Un'esplorazione vivace e approfondita del perché...
Perché le donne fanno sesso meglio sotto il socialismo: E altri argomenti per l'indipendenza economica - Why Women Have Better Sex Under Socialism: And Other Arguments for Economic Independence
Utopia quotidiana: Ciò che 2.000 anni di esperimenti selvaggi possono insegnarci sulla bella vita -...
Un tour folgorante attraverso 2.000 anni di...
Utopia quotidiana: Ciò che 2.000 anni di esperimenti selvaggi possono insegnarci sulla bella vita - Everyday Utopia: What 2,000 Years of Wild Experiments Can Teach Us about the Good Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)