Punteggio:
Il libro “Utopia Nowhere” di Solange Hertz presenta una critica avvincente della società americana e della sua direzione morale, offrendo prospettive educative sulle radici dei problemi contemporanei. È noto per i suoi capitoli coesi e per il suo tono edificante, che lo rendono una delle opere migliori della Hertz. Tuttavia, alcuni lettori trovano un po' preoccupanti le sue opinioni teologiche speculative e le sue esagerazioni riguardo alle narrazioni storiche.
Vantaggi:⬤ Fornisce una nuova prospettiva sulla traiettoria morale e spirituale dell'America.
⬤ Ricco di informazioni e spiegazioni logiche dei problemi sociali attuali.
⬤ Coeso e più ottimista delle opere precedenti.
⬤ Contiene numerose citazioni memorabili che incoraggiano la rilettura.
⬤ Può esagerare alcuni punti e immergersi in una teologia speculativa.
⬤ Alcuni lettori ritengono che la sua prospettiva possa essere eccessivamente critica ed emotiva riguardo a eventi come il Vaticano II.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Utopia Nowhere
La storia è il resoconto di una lotta apocalittica tra questi due regni primordiali: quello di Dio e quello del diavolo. Sant'Agostino vedeva queste fazioni inconciliabili come la Città di Dio e la Città dell'Uomo.
Entrambi sono governi mondiali nel senso più ampio possibile e sono impegnati in un combattimento mortale fino alla fine dei tempi, per niente di meno che le anime degli uomini. Quando nei tempi moderni si è affermata la “separazione tra Chiesa e Stato” come principio politico, le due Città hanno iniziato a separarsi visibilmente sotto gli occhi di tutti, ma solo per fare quadrato in modo corretto e per affrontarsi meglio. Come ogni coppia che Dio ha unito, Chiesa e Stato non possono mai divorziare.
Non importa quanti decreti fittizi vengano emessi dal tribunale delle relazioni domestiche, sono ancora sposati. Ed è proprio questo che causa tutti i problemi.
Questo libro copre una serie di argomenti, tra cui Giovanna d'Arco, Luigi XVI, la dimensione politica della dimensione del sacro cuore e, naturalmente, l'americanismo. Tutti si concentrano sull'utopia, quella misteriosa aberrazione sociale che minaccia sempre, ma che non si realizza mai, perché la parola stessa significa Nessun luogo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)