Utilizzo dell'energia solare nella refrigerazione ad assorbimento: progettazione e test di un sistema di refrigerazione ad assorbimento intermittente con ammoniaca.

Utilizzo dell'energia solare nella refrigerazione ad assorbimento: progettazione e test di un sistema di refrigerazione ad assorbimento intermittente con ammoniaca. (Elmardi Suleiman Khayal Osama Mohammed)

Titolo originale:

Utilization of Solar Energy in Absorption Refrigeration: Design and Testing of an Intermittent Ammonia Absorption Refrigeration System

Contenuto del libro:

Documento di ricerca (post-laurea) dell'anno 2004 nella materia Ingegneria - Ingegneria energetica, Università della Valle del Nilo (Facoltà di ingegneria e tecnologia), corso: refrigerazione, lingua: English, abstract: L'energia solare può essere utilizzata sia attraverso la conversione termica sia attraverso la conversione elettrica della radiazione solare. L'utilizzo dell'energia solare con il metodo della conversione termica è a basso costo, ma richiede un'alta densità di radiazione solare.

Il metodo di conversione elettrica, invece, è costoso, ma non richiede un'alta densità di radiazione solare. Una delle applicazioni più importanti della conversione termica dell'energia solare è la refrigerazione ad assorbimento. Poiché sono molti i fattori che influenzano il processo di refrigerazione solare, è necessario svolgere un lungo lavoro di ricerca prima di decidere un progetto ottimale di sistemi di refrigerazione solare che utilizzino l'energia solare a basso costo.

L'obiettivo principale di questo articolo di ricerca è quello di progettare e costruire un apparecchio che possa essere utilizzato come banco di prova dagli studenti di ricerca per effettuare esperimenti sulle prestazioni dei sistemi di refrigerazione ad assorbimento solare. L'apparecchio è stato progettato e costruito per essere utilizzato in ambienti chiusi. Per testare il funzionamento dell'apparecchio è stato scelto uno dei diversi fattori che influenzano le prestazioni dei sistemi di refrigerazione ad assorbimento solare.

Si tratta dell'effetto della temperatura del condensatore sulle prestazioni dei sistemi di refrigerazione ad assorbimento solare. L'apparecchiatura è stata testata per tre diversi valori di temperatura del condensatore e ha dato ottimi risultati. Il lavoro sperimentale dimostra che il coefficiente di prestazione di un sistema di refrigerazione ad assorbimento solare è elevato a una bassa temperatura del condensatore.

A una temperatura del condensatore di circa 25 C, il coefficiente di rendimento effettivo ottenuto è di 0,019, rispetto al valore teorico di 0,062. E a una temperatura del condensatore di circa 15 C, il coefficiente di rendimento effettivo è di 0,026, rispetto a un valore teorico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346157669
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Utilizzo dell'energia solare nella refrigerazione ad assorbimento: progettazione e test di un...
Documento di ricerca (post-laurea) dell'anno 2004...
Utilizzo dell'energia solare nella refrigerazione ad assorbimento: progettazione e test di un sistema di refrigerazione ad assorbimento intermittente con ammoniaca. - Utilization of Solar Energy in Absorption Refrigeration: Design and Testing of an Intermittent Ammonia Absorption Refrigeration System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)