Ut Architectura Poesis

Ut Architectura Poesis (Pereira Silva Milena)

Contenuto del libro:

Il complesso architettonico di Mafra appare l'oggetto ideale per indagare il rapporto tra arte edilizia, poesia, memoria, retorica, potere e politica nell'Ancien Régime portoghese, durante il regno del Magnanimo Dom Joao V, dal 1706 al 1750.

A tal fine, ci rivolgiamo al corpus che chiamiamo, con la licenza di Hart e Hicks, "Palacios de Papel", che comprende non solo i poemi ecfrastici che commemoravano la costruzione della mole architettonica, ma anche i trattati di architettura che guidavano l'atto stesso di costruire e sottintendere, per il precettore e il suo pubblico, non solo contemporaneo ma anche futuro, una possibilità di aggiornamento del progetto architettonico, poiché mantenevano la "regola aurea" per cui gli edifici concepiti dall'ingegno dell'architetto sulla carta potevano essere eretti in pietra in qualsiasi tempo e luogo. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639692327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ut Architectura Poesis
Il complesso architettonico di Mafra appare l'oggetto ideale per indagare il rapporto tra arte edilizia, poesia, memoria, retorica, potere e politica...
Ut Architectura Poesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)