Usurpatori, un nuovo sguardo sui re medievali

Punteggio:   (3,9 su 5)

Usurpatori, un nuovo sguardo sui re medievali (Michele Morrical)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Usurpatori: A New Look at Medieval Kings” di Michele Morrical offre un'esplorazione coinvolgente e concisa di sei re medievali che si sono impossessati del trono, esaminando se le loro pretese al potere fossero legittime. La narrazione è ricca di dettagli storici e di personaggi, il che la rende una lettura piacevole per gli appassionati di storia, anche se alcuni lettori hanno trovato discutibili alcune valutazioni e hanno notato contenuti ripetitivi verso la fine.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce interessanti approfondimenti storici sulla monarchia medievale
esamina efficacemente la legittimità delle pretese al trono di vari re
personaggi ed eventi colorati
include riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Alcuni contenuti ripetitivi verso la fine
alcune valutazioni dei re come usurpatori possono essere contestate da alcuni lettori
sono presenti piccoli refusi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Usurpers, a New Look at Medieval Kings

Contenuto del libro:

Nel Medioevo, l'Inghilterra dovette fare i conti con una serie di usurpatori che sconvolsero la monarchia britannica e, in ultima analisi, cambiarono il corso della storia europea deponendo i re regnanti e prendendo il potere per sé.

Tra i re usurpatori più famosi dell'Inghilterra medievale ricordiamo Guglielmo il Conquistatore, Stefano di Blois, Enrico Bolingbroke, Edoardo IV, Riccardo III ed Enrico Tudor. Questi re meritavano davvero il titolo di usurpatori o sono stati ingiustamente diffamati dalla propaganda reale e da cronisti di parte?

In questo libro esaminiamo le vite di questi sei re medievali, le circostanze che hanno portato ciascuno di loro al potere e se meritano o meno il titolo di usurpatori. Lungo il percorso i lettori ascolteranno le storie di alcuni dei personaggi più affascinanti dell'Europa medievale, tra cui l'imperatrice Matilde, la donna che riuscì quasi a diventare la prima regina regnante d'Inghilterra; Eleonora d'Aquitania, la regina sia di Francia che d'Inghilterra che spinse i suoi stessi figli a ribellarsi al padre, Enrico II; il regno crudele e vendicativo di Riccardo II, che spinse la sua stessa famiglia a rovesciarlo; l'epica lotta per il potere tra Enrico VI, Margherita d'Angiò, Riccardo di York e Edoardo IV durante le Guerre delle Rose; il famigerato Riccardo III e la sua mostruosa reputazione di assassino di bambini; ed Enrico VII, che si sollevò da una relativa oscurità per fondare la famiglia reale più famosa di tutti i tempi: i Tudor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526779502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Usurpatori, un nuovo sguardo sui re medievali - Usurpers, a New Look at Medieval Kings
Nel Medioevo, l'Inghilterra dovette fare i conti con una...
Usurpatori, un nuovo sguardo sui re medievali - Usurpers, a New Look at Medieval Kings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)