Ussari di 17 anni

Ussari di 17 anni (Lu Nei)

Titolo originale:

17-Year-Old Hussars

Contenuto del libro:

La raccolta di due romanzi brevi sul passaggio all'età adulta degli adolescenti nella Cina del XX secolo in rapida evoluzione.

Gli adolescenti ritratti nella prima parte della raccolta, Gli Ussari di 17 anni, sono stati la prima generazione perduta della Cina mentre il Paese attraversava la più grande rivoluzione sociale della storia moderna. Fortunati per aver mancato i tumultuosi giorni della Rivoluzione culturale, quando il vecchio sistema di valori era stato criticato come feudale e retrogrado e quando la maggior parte delle scuole era stata chiusa e solo a pochi eletti era stata concessa l'istruzione universitaria, erano comunque condannati a crescere in un virtuale vuoto morale. Non potendo accedere alle scuole superiori di base con indirizzo universitario, entrarono nelle scuole tecniche con indirizzo professionale, ma i 40 ussari erano ancora considerati semi-perdenti, perché il loro futuro impiego assicurato li avrebbe anche condannati a uno status sociale relativamente basso. Si poteva quasi percepire l'angoscia e il dolore di questi adolescenti sboccati e il loro senso di perdita attraverso i loro comportamenti ribelli e le loro scappatelle.

In contrasto con la provincia cinese più settentrionale di Jilin, un luogo piuttosto poco sofisticato dove si svolgeva la prima raccolta, la seconda parte di Keep Running, Little Brother è ambientata a Shanghai, la città più cosmopolita della Cina. Gli abitanti del luogo, dotati di una ricchezza materiale che non ha eguali nel resto della nazione, danno per scontato il loro status privilegiato e nutrono un naturale sospetto nei confronti di tutti gli altri che lottano per condividere questa prosperità. Il protagonista, cresciuto in una famiglia piuttosto benestante, ha dovuto lottare per superare i suoi demoni interiori, per dare una svolta alla sua vita. La sua non era una lotta per la sopravvivenza, come quella dei meno fortunati, ma una lotta più simile a quella di chi soffre di affluenza, una malattia sociale più diffusa non solo tra i giovani, ma anche tra gli anziani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602202580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ussari di 17 anni - 17-Year-Old Hussars
La raccolta di due romanzi brevi sul passaggio all'età adulta degli adolescenti nella Cina del XX secolo in rapida evoluzione .Gli...
Ussari di 17 anni - 17-Year-Old Hussars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)