Uscita verso la libertà

Punteggio:   (4,8 su 5)

Uscita verso la libertà (Johnson Calvin C. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Exit to Freedom” di Calvin Johnson è un'avvincente autobiografia che racconta la sua ingiusta condanna e i 16 anni di detenzione per un crimine che non ha commesso. La narrazione esplora la dura realtà della vita carceraria, il razzismo sistemico e il viaggio personale di perdono e scoperta di sé che Johnson ha intrapreso durante e dopo la sua incarcerazione. Il libro è stato apprezzato per il ritratto onesto e toccante della vita e delle esperienze di Johnson, che getta luce su questioni più ampie all'interno del sistema giudiziario penale americano.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, con una storia avvincente
fornisce un resoconto crudo e onesto della vita in carcere
mette in luce importanti questioni di giustizia sociale
ispira con i temi della perseveranza e del perdono
consigliato a lettori di tutte le età.

Svantaggi:

Per alcuni lettori può risultare pesante o intenso a causa della serietà degli argomenti trattati
alcune riflessioni possono sembrare egoistiche
non tutti possono apprezzare l'attenzione alla fede e alla spiritualità.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exit to Freedom

Contenuto del libro:

"Con Dio come testimone, sono stato accusato ingiustamente di questi crimini. Non li ho commessi. Sono un uomo innocente". Nel 1983 Calvin C. Johnson Jr. pronunciò queste parole davanti a un giudice che in seguito gli inflisse l'ergastolo per stupro e crimini correlati. Johnson trascorse sedici anni dietro le sbarre prima di essere liberato nel 1999, dopo che il test del DNA aveva definitivamente escluso la sua colpevolezza.

Exit to Freedom è l'indimenticabile storia dell'incessante ricerca di giustizia di Johnson contro incredibili probabilità e in circostanze che minacciavano di distruggere la sua dignità e la sua speranza. Mentre Johnson ricorda il suo processo e il lungo viaggio verso la libertà attraverso cinque prigioni della Georgia, parla anche candidamente di tutto, dalla sua infanzia borghese ad Atlanta alle ragioni per cui è diventato un sospettato di stupro, fino al costante sostegno della sua famiglia. Questa è anche una storia di fede: come Johnson l'ha trovata in prigione e come, secondo lui, ha giocato un ruolo nel suo rilascio.

Nel momento in cui Johnson pensava di aver esaurito tutte le vie d'appello, la scienza forense basata sul DNA cominciò a fare notizia. Alla fine il suo caso è stato preso in considerazione dall'Innocence Project, la clinica legale no-profit famosa per aver ribaltato le condanne attraverso il test del DNA sulle prove. Seguirono anni di ritardi, ma alla fine Johnson divenne il sessantunesimo condannato a essere scagionato grazie all'aiuto dell'Innocence Project. Il suo è l'unico racconto in prima persona di una condanna ingiusta annullata grazie al test del DNA.

Per quanto i lettori possano essere turbati da questo ritratto di un sistema giudiziario minato dal suo stesso cinismo, Johnson stesso non prova alcun rancore nei confronti dei suoi accusatori. In un libro che offre molte lezioni sulla libertà, questa potrebbe essere la più importante di tutte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820327846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uscita verso la libertà - Exit to Freedom
"Con Dio come testimone, sono stato accusato ingiustamente di questi crimini. Non li ho commessi. Sono un uomo...
Uscita verso la libertà - Exit to Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)