Uscita da Budapest

Punteggio:   (3,0 su 5)

Uscita da Budapest (Csaba Teglas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Budapest Exit

Contenuto del libro:

Quando Csaba Teglas si trovò di fronte all'invasione nazista dell'Ungheria durante la Seconda Guerra Mondiale, all'occupazione sovietica dopo la vittoria alleata e infine all'opportunità di fuggire dal regime oppressivo durante la Rivoluzione ungherese del 1956, non reagì con paura, indecisione o sottomissione, ma con coraggio, ingegno e speranza. In Budapest Exit: A Memoir of Fascism, Communism, and Freedom, Teglas inizia con la storia della sua infanzia in Ungheria. Durante la guerra, i drammatici cambiamenti avvenuti nel suo Paese si intensificarono con l'invasione dei nazisti. La sconfitta dei nazisti dopo il terrificante assedio di Budapest avrebbe dovuto portare alla libertà, ma per l'Ungheria significò l'occupazione da parte dei sovietici, che spesso erano poco meglio dei fascisti. Un'amica dodicenne di Teglas fu costretta ad assistere al brutale stupro di gruppo di un membro della famiglia ebrea da parte degli stessi soldati sovietici che l'avevano liberata dai nazisti. Nonostante le difficoltà della vita a Budapest, Teglas affrontò la sfida quando il sostentamento della famiglia ricadde sulle sue giovani spalle. Uno dei modi innovativi per guadagnare denaro era quello di utilizzare i suoi attrezzi da gioco per estrarre cuscinetti a sfera da carri armati distrutti e altri veicoli militari, che poi vendeva alle fabbriche. Vendeva anche anelli di gomma ricavati da tubi di bicicletta da usare come guarnizioni per le conserve.

Prima che i comunisti consolidassero il loro dominio, Teglas ottenne l'ammissione all'Università Tecnica di Budapest, dove si laureò nonostante le continue interferenze dei comunisti nell'Università. Gli anni successivi, sotto la dittatura staliniana, furono i più duri e Teglas, la sua famiglia e i suoi amici vissero nella paura costante; alcuni furono persino sottoposti alle carceri e alle camere di tortura comuniste. Tuttavia, invece di rimanere inattivo, Teglas protestò, a volte in modo silenzioso, a volte in modo più vocale, contro la presenza sovietica e comunista in Ungheria. Durante la rivoluzione ungherese del 1956, Teglas si impegnò maggiormente nell'opposizione ai comunisti. Quando fu chiaro che i rivoluzionari non avrebbero avuto successo, sapeva di dover lasciare l'Ungheria per evitare ritorsioni per il suo coinvolgimento. Teglas racconta la sua drammatica fuga attraverso la cortina di ferro pesantemente sorvegliata e la sua successiva emigrazione in Nord America, dove la vita da immigrato presentava nuove sfide. Teglas paragona il genocidio e le tragedie dell'ordine nazista nella Seconda guerra mondiale e del regime comunista ai recenti eventi internazionali e alla pulizia etnica nell'Europa centrale e orientale, compresa l'ex Jugoslavia. Egli sottolinea anche il fallimento dell'Occidente nel fermare rapidamente la guerra in Bosnia e le possibili conseguenze di vasta portata di un trattato di "pace" che mira a soddisfare le richieste degli aggressori ignorando i diritti degli altri nei Balcani.

Ma ancora di più, questo libro di memorie è la storia personale della giovinezza di Csaba Teglas, raccontata dal punto di vista di un uomo con figli propri. In America ha trovato la libertà che cercava, ma ha educato i suoi figli americani a rimanere orgogliosi della loro eredità ungherese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585446407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uscita da Budapest - Budapest Exit
Quando Csaba Teglas si trovò di fronte all'invasione nazista dell'Ungheria durante la Seconda Guerra Mondiale, all'occupazione sovietica...
Uscita da Budapest - Budapest Exit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)