Usare i sondaggi per valutare i beni pubblici: Il metodo della valutazione contingente

Punteggio:   (3,8 su 5)

Usare i sondaggi per valutare i beni pubblici: Il metodo della valutazione contingente (Cameron Mitchell Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Using Surveys to Value Public Goods: The Contingent Valuation Method

Contenuto del libro:

Da tempo gli economisti e altri credono che, bilanciando i costi di beni pubblici come la qualità dell'aria e le aree naturali rispetto ai loro benefici, si possano fare scelte politiche informate. Ma il problema di attribuire un valore in dollari a un'aria o a un'acqua più pulite e ad altri beni non venduti sul mercato è stato un grosso ostacolo. Mitchell e Carson, per le ragioni presentate in questo libro, sostengono che al momento il metodo della valutazione contingente (CV) offre l'approccio più promettente per determinare la disponibilità del pubblico a pagare per molti beni pubblici - un approccio che potrebbe avere successo, se usato con attenzione, dove altri metodi potrebbero fallire. Frutto di dieci anni di ricerca da parte degli autori, volti a valutare come i sondaggi possano essere utilizzati al meglio per valutare i beni pubblici in modo valido e affidabile, questo libro offre un contributo importante a ciò che costituisce la migliore pratica nei sondaggi CV.

Mitchell e Carson iniziano introducendo il metodo della valutazione contingente, descrivendone il funzionamento e la natura dei benefici che può essere utilizzato per misurare, confrontandolo con altri metodi per la misurazione dei benefici ed esaminando la tecnica di raccolta dei dati su cui si basa, ovvero la ricerca tramite sondaggio. Collocando la valutazione contingente nel contesto più ampio della teoria del benessere, gli autori esaminano come il metodo della CV implichi una comprensione più profonda della disponibilità a pagare rispetto alla disponibilità ad accettare misure di compensazione, la possibilità di valori di esistenza per i beni pubblici, il ruolo dell'incertezza nella valutazione dei benefici e la questione se si debba emulare un mercato di beni di consumo o un mercato di beni politici (referendum). Nello sviluppo di una metodologia di CV, gli autori affrontano questioni di più ampia rilevanza per la ricerca sui sondaggi. Il loro modello di errore del rispondente è rilevante per gli attuali sforzi di inquadrare una teoria del comportamento di risposta e la tipologia di bias interesserà coloro che considerano gli aspetti cognitivi della risposta alle domande del sondaggio.

Mitchell e Carson concludono che il metodo della valutazione contingente può ottenere informazioni valide sulla valutazione dei beni pubblici, ma solo se il metodo viene applicato in modo da affrontare le potenziali fonti di errore e di distorsione. Il libro si conclude fornendo linee guida per i professionisti della valutazione contingente, un elenco di domande che dovrebbero porsi i decisori che desiderano utilizzare i risultati di uno studio di valutazione contingente e suggerimenti per nuove applicazioni della valutazione contingente. Il libro comprende anche una bibliografia completa della letteratura sulla CV e un'appendice che riassume più di 100 studi sulla CV.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780915707324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:482

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Usare i sondaggi per valutare i beni pubblici: Il metodo della valutazione contingente - Using...
Da tempo gli economisti e altri credono che,...
Usare i sondaggi per valutare i beni pubblici: Il metodo della valutazione contingente - Using Surveys to Value Public Goods: The Contingent Valuation Method

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)