Urologia al Michigan: La storia delle origini: L'emergere di una sottospecialità medica e la sua diffusione all'Università del Michigan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Urologia al Michigan: La storia delle origini: L'emergere di una sottospecialità medica e la sua diffusione all'Università del Michigan (A. Bloom David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Urology at Michigan: The Origin Story: Emergence of a Medical Subspecialty and Its Deployment at University of Michigan

Contenuto del libro:

Questo libro descrive la nascita di una piccola ma essenziale specialità medica, l'urologia, presso una delle prime istituzioni pubbliche americane di istruzione superiore, l'Università del Michigan. Urologia al Michigan: The Origin Story, un microcosmo del mondo moderno della specializzazione sanitaria, intreccia molte storie a partire dalle sue prime radici, l'uroscopia diagnostica e gli interventi primitivi di cateterismo e litotomia. Il Giuramento di Ippocrate proibiva ai suoi guaritori generalisti solo tre pratiche: l'aborto, l'eutanasia e la litotomia, relegando l'ultima agli specialisti "in quell'arte", ovvero i litotomisti itineranti di cui rimangono poche testimonianze. Nel corso dei due millenni e mezzo trascorsi da Ippocrate, il cateterismo, la litotomia e la chirurgia genitourinaria in generale hanno fatto progressi modesti, fino a quando i prodotti della rivoluzione industriale e l'indagine scientifica hanno fornito gli strumenti e le conoscenze che hanno accelerato l'antico lavoro genitourinario in una nuova disciplina, l'urologia, intorno alla fine del XIX secolo, proprio mentre l'Università del Michigan si stava unendo ai vertici dell'istruzione superiore.

All'inizio del XX secolo l'Università del Michigan aveva quasi un secolo di vita e conteneva una scuola di medicina e un ospedale universitario interamente di proprietà, il primo di quel genere. Ann Arbor era un luogo propizio per l'affermazione dell'urologia moderna quando Hugh Cabot portò non solo la nuova terminologia, ma anche la triplice missione completa, con l'istruzione e la ricerca urologica inserite in un ambiente di assistenza clinica di livello mondiale. Cabot arrivò ad Ann Arbor da Boston nell'autunno del 1919, forte di oltre due anni di servizio nella prima guerra mondiale con le forze di spedizione britanniche sul fronte occidentale, e divenne preside della facoltà di medicina nel 1921. Cabot ampliò il modello di stipendio a tempo pieno nella scuola di medicina, supervisionò la costruzione della quarta iterazione dell'ospedale universitario di Ann Arbor, ma la sua prima struttura all'avanguardia. Creò un gruppo di studio accademico multi-specialistico e mise insieme una grande facoltà con i futuri leader della chirurgia, tra cui Frederick Coller, Max Peet, Carl Badgley e John Alexander. I primi tirocinanti di Cabot a diventare urologi furono Charles Huggins, futuro premio Nobel, e Reed Nesbit, che salirono ai vertici dell'urologia accademica e organizzativa e fecero di Ann Arbor una meta clinica e formativa internazionale.

Questo libro racconta la storia dell'urologia del Michigan nel contesto delle storie più ampie delle radici della chirurgia genitourinaria, della formazione dell'Università del Michigan e della sua Scuola di Medicina, e delle inevitabili tensioni per bilanciare la triplice missione dell'accademia medica: l'istruzione e la ricerca all'interno di un ambiente di transazioni essenziali per un'assistenza clinica eccellente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607856740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urologia al Michigan: La storia delle origini: L'emergere di una sottospecialità medica e la sua...
Questo libro descrive la nascita di una piccola ma...
Urologia al Michigan: La storia delle origini: L'emergere di una sottospecialità medica e la sua diffusione all'Università del Michigan - Urology at Michigan: The Origin Story: Emergence of a Medical Subspecialty and Its Deployment at University of Michigan
Urologia al Michigan: La storia delle origini: L'emergere di una sottospecialità medica e la sua...
Questo libro descrive la nascita di una piccola ma...
Urologia al Michigan: La storia delle origini: L'emergere di una sottospecialità medica e la sua diffusione all'Università del Michigan - Urology at Michigan: The Origin Story: Emergence of a Medical Subspecialty and Its Deployment at University of Michigan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)