Urgenza e diritti umani: Il potenziale protettivo e la legittimità delle misure provvisorie

Urgenza e diritti umani: Il potenziale protettivo e la legittimità delle misure provvisorie (Eva Rieter)

Titolo originale:

Urgency and Human Rights: The Protective Potential and Legitimacy of Interim Measures

Contenuto del libro:

Questo libro parla di urgenza e diritti umani. "Urgenza" è una parola usata spesso, in contesti molto diversi. Tuttavia, se associata a un riferimento alle violazioni dei diritti umani, probabilmente suscita immagini di persone coinvolte in conflitti armati, che devono affrontare il terrore dello Stato, delle bande, dei paramilitari o dei terroristi. Oppure di persone che fuggono dal terrore e si trovano di fronte a muri, recinzioni o mari, con il rischio di tornare nel terrore, oppure ignorate, trascurate, maltrattate, private dell'accesso alla giustizia e alle strutture di base, che rischiano la morte, la tortura e trattamenti crudeli. Queste violazioni, sia in corso che previste, vengono analizzate nel contesto di procedimenti (quasi) giudiziari, dal momento che i tribunali internazionali e i tribunali nazionali sono sempre più chiamati a ordinare misure provvisorie o ad accelerare i procedimenti in questi casi.

Questo volume si occupa del potenziale protettivo delle misure provvisorie nei casi di diritti umani internazionali e della legittimità del loro uso e discute gli ostacoli al loro uso persuasivo, per chiarire come la loro legittimità e il loro potenziale protettivo potrebbero essere rafforzati nel contesto di casi legali concreti. L'esame di questo aspetto è particolarmente urgente quando i tribunali e gli organi (quasi) giudiziari hanno utilizzato misure provvisorie in risposta a richieste di individui e organizzazioni nel contesto di questioni impopolari con i governi e/o controverse all'interno della società, il che ha portato gli Stati a esercitare talvolta pressioni politiche per limitarne l'uso.

L'urgenza e i diritti umani sono discussi dal punto di vista di diversi professionisti e studiosi, con l'obiettivo di identificare come le misure provvisorie possano essere legittime e protettive e di individuare gli ostacoli alla loro attuazione. Attingendo alle pratiche sviluppate in vari sistemi giudiziari internazionali e regionali, i contributi forniscono le loro prospettive sulla legittimità e/o sul potenziale protettivo delle misure provvisorie e di altri procedimenti (quasi) giudiziari in casi di diritti umani urgenti.

Si discute molto su come le misure provvisorie possano essere strumenti legittimi e ben funzionanti per affrontare casi urgenti in materia di diritti umani. Questo libro si propone di contribuire al dibattito in corso a questo proposito.

Eva Rieter è ricercatrice senior e docente di diritto internazionale pubblico e di diritto dei diritti umani presso il Centro per lo Stato e il Diritto dell'Università Radboud di Nijmegen, Paesi Bassi.

La dott.ssa Karin Zwaan è professore associato presso il Dipartimento di diritto delle migrazioni del Centro per lo Stato e il diritto dell'Università Radboud, Nijmegen, Paesi Bassi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462654174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:319

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urgenza e diritti umani: Il potenziale protettivo e la legittimità delle misure provvisorie -...
Questo libro parla di urgenza e diritti umani...
Urgenza e diritti umani: Il potenziale protettivo e la legittimità delle misure provvisorie - Urgency and Human Rights: The Protective Potential and Legitimacy of Interim Measures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)