Urbanità creativa: Una classe media italiana all'ombra della rivitalizzazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Urbanità creativa: Una classe media italiana all'ombra della rivitalizzazione (Emanuela Guano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Creative Urbanity: An Italian Middle Class in the Shade of Revitalization

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta, la città di Genova, nell'Italia settentrionale, soffriva il declino economico e lo sconforto comune ai centri industriali del mondo occidentale di quel periodo. La deindustrializzazione fece di Genova una città cupa, pericolosa e arrabbiata, dove il tasso di disoccupazione aumentò insieme alla crescente violenza politica e alla criminalità e portò a una massiccia perdita di popolazione, in quanto i residenti fuggirono per trovare lavoro e una vita più sicura altrove.

Ma negli anni '90 era in corso una rivitalizzazione. Molti genovesi credettero che la loro città fosse pronta per una rinascita come meta di turismo culturale e ricominciarono ad apprezzare le sfaccettature sensoriali, estetiche e culturali di Genova, affinando le pratiche di un'urbanità colta che erano mancate per lungo tempo. Alcune di queste persone, istruite e di classe media, per sfuggire alla disoccupazione intellettuale, trasformarono l'urbanità in una fonte di reddito, diventando fornitori di beni simbolici e di servizi culturali, come guide turistiche, antiquari di strada, artigiani, organizzatori di festival, proprietari di piccole imprese e altro ancora, dando così lustro all'immagine di Genova come città di cultura e contribuendo alla sua continua rinascita.

Basato su oltre un decennio di ricerche etnografiche, Urbanità creativa propone una comprensione delle città contemporanee attraverso un'analisi della vita urbana che rifiuta la condanna prevalente degli stili di vita e di consumo urbani, anche se getta una nuova luce su un gruppo sociale spesso trascurato dagli antropologi. Gli urbanisti creativi delineati da Emanuela Guano sono membri di una classe media in difficoltà che, non volendo o non potendo lasciare Genova, cercano di fare i conti con la perdita di posti di lavoro stabili da parte dei colletti bianchi, che ha accompagnato la crisi economica e demografica iniziata negli anni Settanta, trovando modi creativi per arrangiarsi con quello che hanno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urbanità creativa: Una classe media italiana all'ombra della rivitalizzazione - Creative Urbanity:...
Negli anni Settanta, la città di Genova,...
Urbanità creativa: Una classe media italiana all'ombra della rivitalizzazione - Creative Urbanity: An Italian Middle Class in the Shade of Revitalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)