Urbanistica ricombinante: Modellazione concettuale in architettura, progettazione urbana e teoria della città

Punteggio:   (5,0 su 5)

Urbanistica ricombinante: Modellazione concettuale in architettura, progettazione urbana e teoria della città (Grahame Shane David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la qualità e la presentazione del libro, notando le sue condizioni quasi nuove al momento dell'arrivo e i suoi significativi approfondimenti sull'urbanistica. I lettori lo trovano educativo e prezioso sia per i professionisti che per gli studenti del settore.

Vantaggi:

Qualità eccellente, spesso sembra nuovo nonostante sia di seconda mano. Il libro offre approfondimenti sulla progettazione urbana ed è completo, il che lo rende una risorsa preziosa per studiosi e professionisti. È apprezzato per il suo valore educativo e per il potenziale di influenzare la politica urbana.

Svantaggi:

C'è una leggera preoccupazione che alcuni possano abusare delle intuizioni per scopi di lucro piuttosto che per un reale miglioramento urbano. Non sono stati espressi commenti negativi specifici sul contenuto del libro stesso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recombinant Urbanism: Conceptual Modeling in Architecture, Urban Design and City Theory

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un quadro semplice ma completo della disciplina accademica emergente della progettazione urbana, dalle sue origini in Europa e in America, alle questioni contemporanee di immagini, finanza e marketing in un'epoca di globalizzazione.

Attualmente non esiste un testo contemporaneo di progettazione urbana che includa una storia e una teoria generale della materia.

A livello internazionale, la progettazione urbana sta diventando sempre più una materia fondamentale insegnata nelle scuole di architettura. Sia l'AIA (Stati Uniti) che il RIBA (Regno Unito) richiedono a laureandi e laureati di studiare la dimensione urbana della progettazione architettonica. Su scala più ampia, in Europa, l'UE sta sviluppando un curriculum architettonico comune, che include una componente urbana per i laureandi. La situazione è simile nelle scuole dell'Asia e dell'Australia.

Rivolto sia agli studenti che agli insegnanti, questo libro fornisce un quadro semplice e accessibile, dalle origini della progettazione urbana e dalle principali tecniche sviluppate per affrontare la progettazione di frammenti di città, ai processi di pianificazione partecipativa, ai codici, alle immagini, alla finanza e al marketing. Infine, propone una visione innovativa della pratica contemporanea basata sul lavoro dei principali attori e progetti del settore.

⬤ Questo libro è destinato a diventare il libro di testo chiave a livello universitario e di laurea.

⬤ È scritto con un tono accessibile e diretto ed è molto illustrato con molti diagrammi a colori e in bianco e nero.

⬤ Include una storia generale e una teoria della progettazione urbana e fornisce un resoconto aggiornato delle condizioni urbane contemporanee.

Elogi per Recombinant Urbanism.

"Documenta un importante progresso intellettuale... atteso con ansia da accademici e professionisti di tutto il mondo... dovrebbe diventare un testo standard per le scuole di architettura e urbanistica" Leon Van Schaik, Innovation Professor of Architecture,RMIT, Australia.

"... unico e strumentalmente positivo. Il libro è il risultato di molti anni di ricerca e scrittura, ed è un piccolo capolavoro negli studi urbani. Ha già dimostrato il suo valore nell'insegnamento degli studi urbani alla Columbia, all'AA, alla Bartlett School e alla Cooper Union, per citare solo alcune delle università in cui il dottor Shane ha esercitato una forte influenza... Si tratta, in effetti, di uno dei migliori manoscritti che ho letto in questo campo negli ultimi anni." Anthony Vidler, professore e preside della Irwin S Chanin School of Architecture, Cooper Union, New York, USA.

"Posso dire senza esitazione che approvo pienamente il lavoro di Grahame... i temi trattati sono di grande attualità e un libro del genere sarebbe davvero molto letto da studenti di architettura, urbanisti e pianificatori." Colin Fournier, professore di architettura e urbanistica, Bartlett School of Architecture, UCL, Regno Unito.

"Di grande necessità per gli studenti universitari e post-universitari, gli scienziati e i professionisti della pianificazione e della progettazione urbana (questa) pubblicazione ispirerà certamente il lavoro con i modelli di città in un'ampia gamma di pratiche." Henrik W Jensen, Professore associato di Urbanistica, Scuola di Architettura di Aarhus, Paesi Bassi.

"Un libro molto importante. Shane... ha reso leggibile e sensata la mole di discorsi urbani recenti per un lettore universitario generico. Grazie a questo sforzo intensivo, questo libro sarà accessibile ai programmi di architettura universitari e ai seminari di progettazione e pianificazione urbana. Inoltre, c'è un grande interesse per la teoria dell'UD e dell'UP nell'ecologia e nelle scienze sociali e, grazie al generoso stile di scrittura di Grahame, il libro si rivolgerà anche a queste altre discipline. Posso anche parlare dell'interesse internazionale per questo libro; .. ancora una volta Shane ha reso le importanti teorie e il pensiero urbano più ampiamente disponibili a un pubblico internazionale di studenti.... L'eredità del libro sarà quella di convincere le persone che la progettazione delle città è importante, non nel senso prepotente e ipercontrollato del nuovo urbanesimo, ma nel rafforzare le molteplici possibilità della vita contemporanea. Brian McGrath, professore associato aggiunto di architettura, Columbia University, USA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470093313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urbanistica ricombinante: Modellazione concettuale in architettura, progettazione urbana e teoria...
Questo libro fornisce un quadro semplice ma...
Urbanistica ricombinante: Modellazione concettuale in architettura, progettazione urbana e teoria della città - Recombinant Urbanism: Conceptual Modeling in Architecture, Urban Design and City Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)