Urbanistica della produzione: La città meta-industriale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Urbanistica della produzione: La città meta-industriale (Dongwoo Yim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Production Urbanism: The Meta Industrial City

Contenuto del libro:

La Rivoluzione industriale ha causato un cambiamento di paradigma da un'economia agricola a un'economia manifatturiera, dando vita alla città industriale. Città" è diventata sinonimo di concentrazione di fabbriche che provocano scene non filtrate tra i centri di produzione e le abitazioni urbane. L'immagine corrotta della città ha portato, in ultima analisi, allo spostamento e alla separazione della produzione dalle zone residenziali nel XX secolo. Tuttavia, le nuove tecnologie produttive innovative stanno permettendo una coesistenza tra fabbriche e abitazioni attraverso tipologie ibride che reinseriscono la produzione nel tessuto urbano. Questo numero di AD discute le implicazioni del riemergere della produzione come programma architettonico e urbano, attraverso modelli ibridi che coinvolgono un nuovo cambiamento socioeconomico. Date le circostanze contemporanee di una pandemia globale che colpisce le catene di approvvigionamento globali, è necessario fornire una visione per un nuovo urbanesimo produttivo che permetta alle economie circolari autonome di prosperare. Le nostre città del XXI secolo hanno l'obbligo di esplorare una nuova rivoluzione industriale di economie condivise che ottimizzino l'uso dei sistemi, delle infrastrutture e del patrimonio edilizio esistenti. Tuttavia, spetta in ultima analisi all'architettura prendere le armi per realizzare nuove tipologie.

Frank Barkow, Michele Bonino e Maria Paola Repellino, Kristiaan Borret, Vicente Guallart, Tali Hatuka, Doojin Hwang, Yerin Kang e Chihoon Lee, Kengo Kuma,Wesley Leeman, Scott Lloyd e Alexis Kalagas, Winy Maas, DK Osseo-Asare, Marina Otero Verzier, Nina Rappaport e Shohei Shigematsu.

Architetti in evidenza: Barkow Leibinger, DJH Architects, Goldsmith, Kengo Kuma & Associates, MVRDV, OMA e TEN.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119717706
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urbanistica della produzione: La città meta-industriale - Production Urbanism: The Meta Industrial...
La Rivoluzione industriale ha causato un cambiamento...
Urbanistica della produzione: La città meta-industriale - Production Urbanism: The Meta Industrial City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)