Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Interior Urbanism
I vasti spazi interni sono diventati onnipresenti nella città contemporanea. Gli svettanti atri e gli atri di mega-alberghi, centri commerciali e nodi di trasporto definiscono un'esperienza sempre più normale di essere "dentro" una città. Tuttavia, questi spazi sono anche oggetto di forti critiche e di affermazioni secondo cui possono distruggere la qualità della vita autentica di una città "all'esterno".
Interior Urbanism esplora le radici di questa tensione contemporanea tra interno ed esterno, identificando e analizzando il concetto di interior urbanism e facendone risalire la storia ai lavori di John Portman e soci nell'America degli anni Sessanta e Settanta. Portman - sempre più riconosciuto come una figura influente ma poco studiata - è stato responsabile di progetti come il Peachtree Center di Atlanta e il Bonaventure Hotel di Los Angeles, che hanno utilizzato vasti atrii interni per definire un mondo di possibilità non solo per gli hotel e gli spazi commerciali, ma per il futuro della downtown americana tra gli sconvolgimenti degli anni Sessanta e Settanta.
Il libro analizza l'architettura di Portman per riconsiderare i principali contesti di dibattito nell'architettura e nell'urbanistica di questo periodo, tra cui la massiccia espansione dell'imperativo commerciale nell'architettura, i cambiamenti nel governo e nello sviluppo delle città in mezzo all'instabilità sociale ed economica, l'ascesa del postmodernismo e degli studi critici sull'urbanistica, e la difesa della strada e dello spazio pubblico in mezzo ai continui sconvolgimenti dello sviluppo urbano.
In questo modo il libro riconsidera la città americana in un momento cruciale del suo sviluppo, individuando lezioni per il modo in cui consideriamo le forze all'opera e gli spazi prodotti nelle città del presente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)