Urbanistica aeroportuale: infrastrutture e mobilità in Asia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Urbanistica aeroportuale: infrastrutture e mobilità in Asia (Max Hirsh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione completa dell'impatto dei crescenti aeroporti asiatici e dei viaggi economici sulle società e sulle economie, combinando esperienze dirette con il rigore accademico. Sfida le tradizionali teorie sullo sviluppo degli aeroporti e sottolinea l'importanza delle comunità locali e dei fattori culturali nel plasmare gli aeroporti.

Vantaggi:

Un reportage di prim'ordine, basato sull'esperienza
ben scritto con un'eccellente padronanza della letteratura
tecniche di ricerca innovative
sensibile alle esperienze aeroportuali individuali
offre nuove prospettive sullo sviluppo aeroportuale
bilancia fatti e aneddoti personali
sorprendentemente facile da leggere per un libro accademico.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano contro specifici, ma alcuni lettori potrebbero desiderare una maggiore profondità tecnica o dati in alcune aree.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Airport Urbanism: Infrastructure and Mobility in Asia

Contenuto del libro:

Trent'anni fa, pochi abitanti delle città asiatiche avevano mai preso un aereo, tanto meno al di fuori del proprio Paese. Oggi volare, e volare all'estero, è una consuetudine. In che modo questo balzo della mobilità transfrontaliera ha influenzato la progettazione e l'uso di queste città? E come sta accelerando i più ampi cambiamenti socioeconomici e politici nelle società asiatiche?

In Airport Urbanism, Max Hirsh intraprende uno studio senza precedenti sulle infrastrutture aeroportuali di cinque città asiatiche: Bangkok, Hong Kong, Shenzhen, Kuala Lumpur e Singapore. Attraverso questa lente esamina l'aumento esponenziale del traffico aereo internazionale e le sue implicazioni per la pianificazione e la progettazione della città contemporanea. Indagando i sistemi di trasporto a basso costo, informali e transfrontalieri utilizzati dai nuovi membri del pubblico che vola - come i lavoratori migranti, i pensionati e l'emergente classe media asiatica - scopre un'architettura dell'incipiente mobilità globale che si è inserita in modo poco visibile in luoghi non tipicamente associati all'infrastruttura del trasporto aereo internazionale.

Attingendo a materiale raccolto nelle zone riservate degli aeroporti e nelle strutture di controllo delle frontiere, Hirsh fornisce una visione affascinante e ravvicinata dei meccanismi della mobilità transfrontaliera. Inoltre, la sua esperienza personale di crescita e di vita in tre continenti arricchisce le sue analisi con una visione unica della praticità della migrazione internazionale e della mentalità delle persone in movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816696109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urbanistica aeroportuale: infrastrutture e mobilità in Asia - Airport Urbanism: Infrastructure and...
Trent'anni fa, pochi abitanti delle città...
Urbanistica aeroportuale: infrastrutture e mobilità in Asia - Airport Urbanism: Infrastructure and Mobility in Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)