Uraniani: Storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Uraniani: Storie (Theodore McCombs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Uranians è un'avvincente raccolta di quattro racconti e una novella che esplora temi queer attraverso la narrativa speculativa. L'autore, Theodore McCombs, crea storie piene di personaggi ricchi, profondità emotiva e concetti che fanno riflettere, rendendo la lettura coinvolgente e divertente.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua splendida scrittura, la narrazione coinvolgente e i personaggi complessi. I recensori hanno apprezzato la miscela di narrazioni ad alta tensione con una profonda esplorazione filosofica ed emotiva. La novella, in particolare, è stata sottolineata per la sua qualità sorprendente e per la capacità di provocare riflessioni. I temi dell'identità e dell'esistenza queer sono ben sviluppati e si rivolgono a un pubblico maturo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la profondità intellettuale e la complessità dei temi trattati: il libro è consigliato a chi sa apprezzare le sfumature dell'identità e dell'esistenza. Inoltre, gli elementi speculativi potrebbero non piacere a tutti, poiché richiedono la disponibilità a esplorare narrazioni surreali e non convenzionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uranians: Stories

Contenuto del libro:

Ho atteso questa sontuosa e prismatica raccolta per anni. Theodore McCombs è un poeta del passato, del presente e del futuro queer, e Uranians è un debutto formidabile".

--Carmen Maria Machado, autrice di Her Body and Other Parties.

Alla fine dell'epoca vittoriana, un manipolo di intellettuali pubblici sosteneva la tolleranza dell'"uraniano", un uomo che amava altri uomini. Alcuni si spinsero fino a proporre che questi "sessi intermedi" potessero, in effetti, costituire una specie completamente diversa, persino servire da intrepide guide nella nostra marcia verso un futuro incerto.

I cinque racconti speculativi della caleidoscopica raccolta di Theodore McCombs abbracciano diversi mondi possibili, cercando di stabilire i confini tra realtà coesistenti e affrontando la questione della differenza queer da un punto di vista sorprendente dopo l'altro. In "Toward a Theory of Alternative Lifestyles" (Verso una teoria degli stili di vita alternativi), un gay dal cuore spezzato aspetta in fila a un esclusivo rave berlinese promettendo visioni di vite parallele attraverso il multiverso. In "Sei impiccagioni nella terra delle donne impresentabili", al volgere di un XX secolo alternativo, la moglie di un poliziotto ritiene che se si vuole un'esecuzione fatta bene, bisogna farla da soli. E nella novella lirica "Uranians", una spedizione di artisti queer, scienziati e un prete trans si imbarcano in un viaggio interplanetario che richiede loro di rinegoziare i loro legami con una Terra remota e ostile, mantenendo il bioma della loro nave - e gli uni gli altri - in vita.

Ogni storia si sviluppa con la profondità e la complessità di un intero universo; ognuna è abitata da personaggi che imparano a separarsi da una società che li ha segnati e respinti. Discernendo a quali sogni della civiltà occidentale aggrapparsi e quali lasciarsi alle spalle, questi outsider fissano i loro sguardi su nuovi orizzonti e si preparano ai cambiamenti che verranno. Arcifolle ma tenero, lucido e compassionevole, Uranians illustra brillantemente il ruolo vitale che la queerness gioca in ogni possibile versione del nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662601941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uraniani: Storie - Uranians: Stories
Ho atteso questa sontuosa e prismatica raccolta per anni. Theodore McCombs è un poeta del passato, del presente e del futuro queer, e...
Uraniani: Storie - Uranians: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)