Uragano bianco

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uragano bianco (G. Brown David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “White Hurricane” di David G. Brown racconta la tempesta del 1913, descrivendo nei dettagli la sua devastazione sui Grandi Laghi, le navi perse e le vite colpite. Il libro combina una ricerca approfondita con uno stile narrativo che rende l'evento storico accessibile e coinvolgente per i lettori interessati alla storia, alla meteorologia e ai disastri marittimi.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca dettagliata e il resoconto cronologico della tempesta, che lo rendono informativo e coinvolgente. I lettori hanno apprezzato le storie di interesse umano, la comprensione del contesto storico delle previsioni meteorologiche e la rappresentazione vivida della ferocia della tempesta. Molti hanno trovato il libro così accattivante da consigliarlo ad altri o da acquistarne più copie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che a volte la narrazione può essere disarticolata, rendendo difficile seguirla, soprattutto per le numerose navi e luoghi citati. Alcuni hanno auspicato l'aggiunta di mappe meteorologiche per una maggiore chiarezza. Inoltre, ci sono stati commenti sulla mancanza di elementi visivi in alcune edizioni a causa di problemi di copyright.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Hurricane

Contenuto del libro:

All'inizio di novembre del 1913, non più tardi di 19 mesi dopo la perdita del Titanic in pieno Atlantico, una burrasca autunnale si abbatté sui Grandi Laghi. Le burrasche di novembre - come quella che affondò l'Edmund Fitzgerald negli anni '70 - sono un fatto di vita per i naviganti dei Grandi Laghi, ma questa era tutt'altro che ordinaria. I meteorologi ritengono che un'ondata di aria fredda polare abbia incontrato una massa d'aria calda e umida trasportata da una cellula di bassa pressione in risalita dal Golfo del Messico attraverso il cuore degli Stati Uniti, dando luogo a una violenta bomba meteorologica e alla peggiore tempesta registrata nella storia dei Grandi Laghi. La tempesta è durata quattro giorni, con venti sostenuti fino a 75 miglia orarie, temperature gelide, condizioni di bufera di neve e mari montuosi. L'Ufficio meteorologico degli Stati Uniti (U.S. Weather Bureau) ha emesso avvisi di tempesta la mattina di venerdì 7 novembre, ma gli avvisi non contenevano alcun accenno a venti superiori alle 50 miglia orarie per venerdì e sabato. La maggior parte delle navi stava effettuando gli ultimi viaggi della stagione.

I loro capitani sapevano che con il passaggio dall'autunno all'inverno il tempo sarebbe peggiorato e che i laghi si sarebbero ghiacciati. In tutti i Grandi Laghi, centinaia di navi lasciarono i porti quel fine settimana, dirigendosi direttamente verso le fauci di quella che divenne una tempesta di sopravvivenza. Sull'oceano, con spazio in mare, una nave ben piantata può spesso sopravvivere scappando prima di una tempesta fino a quando non esplode. Sui Grandi Laghi non c'è mai spazio sufficiente. Nella neve battente, i comandanti delle navi potevano solo immaginare dove si trovassero le coste insidiose. Le navi si ghiacciavano e si appesantivano.

Alcune si sono rivoltate. Entro lunedì sera 19 navi erano affondate, altre due dozzine erano state spinte a terra e almeno 238 marinai avevano perso la vita. grondaie del secondo piano, e di fronte alla carenza di latte, pane e carne, stava affrontando il peggior disastro naturale della sua storia. White Hurricane ricrea i quattro giorni di tempesta con intensità narrativa e profondità fattuale. Per dare un senso a questa grande, vasta e sfaccettata storia, l'autore David Brown la sviluppa cronologicamente e si concentra sui drammi umani più emozionanti. Una o due navi in ciascuno dei quattro laghi più duramente colpiti - Superior, Huron, Michigan ed Erie - portano avanti la narrazione, mentre gli altri disastri sono riportati più brevemente quando si verificano. fonti originali e secondarie le storie più ricche, emozionanti, misteriose e umanamente commoventi. Gli impatti distruttivi a terra - in particolare le privazioni a Cleveland - tessono un altro filone narrativo. L'U.S. Weather Bureau e la U.S. Coast Guard devono la loro esistenza in parte alla Tempesta del 1913. Come La tempesta di Isaac e Il cuore del mare, Uragano bianco è allo stesso tempo una narrazione emozionante e una storia scrupolosa. Questo è il libro che porta la Tempesta perfetta nel cuore dell'America e David Brown, marinaio e scrittore dei Grandi Laghi e autore de L'ultimo diario di bordo del Titanic, è la guida ideale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071435413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni con la fibbia d'oro: La vita e i tempi di Chris LeDoux - Gold Buckle Dreams: The Life & Times...
Chris LeDoux era un'icona del rodeo, noto per la...
Sogni con la fibbia d'oro: La vita e i tempi di Chris LeDoux - Gold Buckle Dreams: The Life & Times of Chris LeDoux
Uragano bianco - White Hurricane
All'inizio di novembre del 1913, non più tardi di 19 mesi dopo la perdita del Titanic in pieno Atlantico, una burrasca autunnale si abbatté...
Uragano bianco - White Hurricane
Frammento - Fragmento
Fragmento è una raccolta di 52 storie collegate tra loro che spaziano dall'umorismo alla riflessione, dall'erotismo alla spiritualità. Ambientate negli...
Frammento - Fragmento
Sogni d'oro: La vita e i tempi di Chris LeDoux - Gold Buckle Dreams: The Life & Times of Chris...
Chris LeDoux era un'icona del rodeo, noto per la...
Sogni d'oro: La vita e i tempi di Chris LeDoux - Gold Buckle Dreams: The Life & Times of Chris LeDoux
Shadowing Dizzy Gillespie: 100° Anniversario del Compleanno (Edizione B/N) - Shadowing Dizzy...
In occasione del centesimo compleanno di Dizzy...
Shadowing Dizzy Gillespie: 100° Anniversario del Compleanno (Edizione B/N) - Shadowing Dizzy Gillespie: 100th Birthday Anniversary (B&W Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)