Uppies and Downies - Le straordinarie partite di calcio della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Uppies and Downies - Le straordinarie partite di calcio della Gran Bretagna (Hugh Hornby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uppies & Downies” offre un'affascinante panoramica sui giochi locali unici della zona, in particolare sul gioco del Ba', e sul suo significato storico, che può essere collegato alle origini del rugby. È apprezzato per il suo contenuto coinvolgente e per la sua utilità nella ricerca.

Vantaggi:

Storia interessante, rilevanza locale unica, utile per la ricerca, narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uppies and Downies - The Extraordinary Football Games of Britain

Contenuto del libro:

Il calcio, detto anche “soccer”, è lo sport più popolare al mondo. Come è noto, le sue regole sono state elaborate in Inghilterra tra gli anni '40 e '60 del XIX secolo, in gran parte per volontà di ex giocatori di scuole pubbliche e università. Il rugby, un'altra versione del calcio perfezionata tra gli anni Venti e Settanta dell'Ottocento, si è separato dai club dell'associazione negli anni Settanta del Novecento e si è successivamente suddiviso in Rugby Union e Rugby League negli anni Novanta dell'Ottocento. Nel frattempo, negli Stati Uniti e in Australia si svilupparono diverse versioni del calcio. L'Irlanda ha una propria versione, chiamata calcio gaelico.

In mezzo a tutti questi sviluppi, e in netto contrasto con la ricchezza e il fascino della moderna Premiership e della Coppa del Mondo, circa 25 giochi di calcio tradizionali continuano a essere giocati in varie parti della Gran Bretagna. Le loro origini possono essere fatte risalire almeno al XII secolo, quando un gruppo di apprendisti rivali giocava una prima forma di calcio di folla nei giorni sacri. Nonostante la diffusione geografica (dalla Cornovaglia alle Shetland), questi giochi popolari hanno diversi elementi in comune. Ci sono stati studi precedenti sul Kirkwall Ba' Game e sul gioco del martedì grasso di Ashbourne, ma Uppies and Downies sarà il primo libro ad analizzare i giochi come parte di una tradizione collettiva.

Uppies and Downies - Il titolo del libro si riferisce al nome più comune dato alle squadre che giocano a questi giochi. La maggior parte si gioca nelle strade e nei campi delle piccole città e dei villaggi. Chi vive nella parte alta, o più settentrionale del distretto, gioca per gli Uppies; chi vive nella parte bassa, o più meridionale, gioca per i Downies (o Doonies in Scozia).

A differenza del calcio o del rugby, non ci sono campi o confini designati. Le “porte” sono luoghi specifici (un albero, un ponte, un muro, un cancello), spesso distanti tra loro due o tre miglia. Non c'è distinzione tra spettatori e giocatori. I giocatori si ritirano per un periodo per guardare. Gli spettatori possono partecipare per brevi periodi. Le partite possono durare meno di un'ora o continuare per diverse ore, spesso terminando al buio. Una volta segnato un gol, la partita finisce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905624645
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Extraordinary Football Games of Britain
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uppies and Downies - Le straordinarie partite di calcio della Gran Bretagna - Uppies and Downies -...
Il calcio, detto anche “soccer”, è lo sport più...
Uppies and Downies - Le straordinarie partite di calcio della Gran Bretagna - Uppies and Downies - The Extraordinary Football Games of Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)