Up to Speed: la scienza rivoluzionaria delle donne atlete

Punteggio:   (4,5 su 5)

Up to Speed: la scienza rivoluzionaria delle donne atlete (Christine Yu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Up to Speed” di Christine Yu ha ricevuto un feedback estremamente positivo per la sua approfondita esplorazione delle sfide affrontate dalle atlete. I recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante, le ricerche approfondite e la combinazione di aneddoti personali e approfondimenti scientifici. Molti sottolineano l'importanza del libro come risorsa non solo per le atlete, ma per chiunque sia coinvolto nello sport. Tuttavia, alcune recensioni segnalano che alcune parti del contenuto sembrano ridondanti o mancano soluzioni più profonde e strategie concrete per affrontare i problemi individuati.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, rende accessibili argomenti complessi.
Tratta in modo esaustivo le problematiche dello sport femminile, supportate da ricerche e storie personali.
Incoraggia le discussioni e aumenta la consapevolezza sul trattamento e la rappresentazione delle atlete.
Recensioni positive sulla narrazione nella versione audiobook.
Offre speranza e motivazione alle atlete e sostiene una migliore comprensione nell'atletica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura meno d'impatto e hanno ritenuto che si limitasse a ribadire problemi noti senza offrire nuove soluzioni.
Alcune recensioni hanno notato una mancanza di attenzione per le atlete di tutti i giorni rispetto alle atlete ultra.
Alcuni contenuti sono stati considerati ridondanti o già riportati in precedenza, con poche nuove intuizioni scientifiche.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up to Speed: The Groundbreaking Science of Women Athletes

Contenuto del libro:

Up to Speed è una tabella di marcia e una cassetta degli attrezzi per gli atleti di tutte le età. Ogni allenatore dovrebbe leggerlo e discuterne con i propri atleti. Vorrei aver potuto leggere questo libro mentre gareggiavo". --Kara Goucher, olimpionica di corsa su lunga distanza e autrice di The Longest Race.

Come la scienza più recente può aiutare le donne a raggiungere il loro potenziale atletico

Negli ultimi cinquant'anni le donne hanno fatto progressi straordinari nell'atletica. Più donne che mai praticano sport e rimangono attive più a lungo. Che siano atlete d'élite alla ricerca di un vantaggio o dilettanti entusiaste, le donne meritano una cultura dello sport che le aiuti a prosperare: programmi di allenamento e attrezzature progettati per lavorare con il loro corpo, nonché linee guida per l'alimentazione e la prevenzione degli infortuni che siano basate sulla scienza e adattate alla loro esperienza personale.

Tuttavia, troppo spesso le indicazioni che le donne ricevono si basano su ricerche che non tengono conto delle loro esperienze o dei loro corpi. Gran parte di ciò che consideriamo vangelo sull'esercizio fisico e sulla scienza dello sport si basa esclusivamente su studi condotti su uomini.

La buona notizia è che questa situazione sta finalmente cambiando. I ricercatori stanno creando studi più inclusivi per colmare il divario tra i dati di genere. Stanno esaminando i modi in cui le donne possono migliorare le prestazioni atletiche, ridurre gli infortuni e mantenersi in salute.

La giornalista specializzata in sport e salute Christine Yu distingue i miti e i pregiudizi di genere dalla scienza reale, proponendo nuovi approcci che possono aiutare le atlete a eccellere in ogni fase della vita, dall'adolescenza all'età adulta, passando per la gravidanza, la menopausa e oltre. L'autrice illustra le ultime ricerche e celebra i ricercatori, gli atleti e i sostenitori che si oppongono allo status quo e propongono soluzioni migliori per migliorare la vita attiva e sportiva di donne e ragazze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593332399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Up to Speed: la scienza rivoluzionaria delle donne atlete - Up to Speed: The Groundbreaking Science...
Up to Speed è una tabella di marcia e una...
Up to Speed: la scienza rivoluzionaria delle donne atlete - Up to Speed: The Groundbreaking Science of Women Athletes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)