Up South: Diritti civili e potere nero a Filadelfia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Up South: Diritti civili e potere nero a Filadelfia (J. Countryman Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve un feedback positivo per le sue condizioni di libro usato e per la sua approfondita esplorazione dell'attivismo nero a Filadelfia. I lettori apprezzano la prospettiva unica sul movimento per i diritti civili, anche se ci sono alcune critiche riguardo alla rappresentazione del ruolo delle donne.

Vantaggi:

Condizioni eccellenti anche per un libro usato
fornisce una visione significativa dell'attivismo nero a Filadelfia
offre nuove prospettive sul movimento per i diritti civili al di fuori del contesto meridionale
incoraggia la riflessione sulle esperienze personali legate agli eventi riportati.

Svantaggi:

Alcuni dati statistici possono essere percepiti come distorti; critiche sulla rappresentazione inadeguata del ruolo delle donne nel libro, in particolare del loro coinvolgimento nel movimento per i diritti civili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up South: Civil Rights and Black Power in Philadelphia

Contenuto del libro:

Up South ripercorre gli sforzi di due generazioni di neri di Filadelfia per trasformare la Città dell'Amore Fraterno in un luogo di promesse e opportunità per tutti. Sebbene Philadelphia compaia raramente nelle storie della lotta moderna per i diritti civili, la città è stata sede di un movimento vibrante e innovativo per la giustizia razziale negli anni tra la Seconda guerra mondiale e gli anni Settanta.

Ampliando i parametri cronologici e geografici del movimento per i diritti civili, Up South esplora le origini del liberalismo per i diritti civili, il fallimento del programma liberale di legislazione antidiscriminatoria e di costruzione di coalizioni interrazziali nel mantenere la promessa di uguaglianza razziale e la successiva ascesa del movimento Black Power. Il movimento di Philadelphia si è sviluppato in tre fasi. Negli anni Quaranta e Cinquanta, i gruppi liberali per i diritti civili della città si impegnarono con successo per far sì che il nuovo statuto della città di Filadelfia fosse il primo della nazione a includere il divieto di discriminazione razziale nell'impiego, nei servizi e negli appalti comunali.

Nel giro di un decennio, tuttavia, gli attivisti neri della città guidarono i boicottaggi dei consumatori e le proteste di strada contro l'establishment liberale della città, che non riusciva a superare le strutture radicate di disuguaglianza razziale nei mercati del lavoro, nei quartieri residenziali e nelle scuole pubbliche. Queste proteste hanno posto le basi sia per alcuni dei primi esperimenti di affirmative action sia per l'emergere del movimento Black Power a Filadelfia.

Sfidando l'idea che siano state la retorica incendiaria del Black Power e le crescenti richieste degli attivisti neri a far deragliare il movimento per i diritti civili, Up South documenta gli sforzi degli attivisti del Black Power di Filadelfia per costruire un movimento sociale vitale ed efficace che combinasse l'analisi del nazionalismo nero sul ruolo costitutivo del razzismo nella società americana con un programma di organizzazione e responsabilizzazione della comunità di base. Su questioni che vanno dall'istruzione pubblica al rinnovamento urbano, dalla brutalità della polizia al welfare, il movimento Black Power di Filadelfia ha rimodellato il panorama politico della città.

In contrasto con la leadership borghese dall'alto verso il basso dei gruppi tradizionali per i diritti civili, il Black Power di Filadelfia ha modificato radicalmente la composizione della leadership nera della città, includendo una nuova coorte di attivisti della classe operaia e della comunità nera basati nei quartieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812220025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Up South: Diritti civili e potere nero a Filadelfia - Up South: Civil Rights and Black Power in...
Up South ripercorre gli sforzi di due generazioni...
Up South: Diritti civili e potere nero a Filadelfia - Up South: Civil Rights and Black Power in Philadelphia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)