Up is up, but so is down: la scena letteraria del centro di New York, 1974-1992

Punteggio:   (3,8 su 5)

Up is up, but so is down: la scena letteraria del centro di New York, 1974-1992 (Brandon Stosuy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Up Is Up But So Is Down”, curato da Brandon Stosuy, raccoglie una vivace serie di scritti della scena letteraria del centro di New York dal 1974 al 1992. Presenta prosa e poesia che incarnano lo spirito grintoso e spesso irriverente dell'epoca. Pur presentando opere potenti e catturando l'energia di un momento culturale unico, alcuni lettori ritengono che la poesia non sia all'altezza della qualità della prosa e che il design del libro possa disorientare.

Vantaggi:

Una raccolta ricca e diversificata di scritti di una scena letteraria leggendaria.
Cattura la cruda energia, l'umorismo e l'inventiva degli scrittori e dei poeti del centro.
Include affascinanti documenti storici come fanzine, volantini e fotografie.
Fornisce un'esplorazione profonda e coinvolgente delle questioni sociali del periodo, come la criminalità e l'epidemia di AIDS.
Un'ottima veste grafica che lo rende visivamente accattivante.

Svantaggi:

La qualità della poesia potrebbe non essere all'altezza della prosa.
Alcune parti del libro possono sembrare disarticolate, soprattutto dopo la forte sezione iniziale.
Il design, con colori diversi, può essere stridente e portare a un “affaticamento della cornea”.
Il peso consistente del libro lo rende poco trasportabile.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up Is Up, But So Is Down: New York's Downtown Literary Scene, 1974-1992

Contenuto del libro:

Tra i 25 libri preferiti dal Village Voice nel 2006.

Vincitore dell'AAUP Book, Jacket, and Journal Show 2007 nella categoria Trade Illustrated Book Design.

Qualche tempo dopo il periodo di massimo splendore di Andy Warhol, ma prima che Soho diventasse una trappola per turisti, un gruppo di poeti, punk rocker, giornalisti guerriglieri, graffitari, scrittori e attivisti trasformò Lower Manhattan in una scena artistica così variegata da diventare nota semplicemente come "Downtown". Volontariamente non curanti e con un'intelligenza sovversiva, figure come Spalding Gray, Kathy Acker, Richard Hell, David Wojnarowicz, Lynne Tillman, Miguel Pinero ed Eric Bogosian si liberarono dall'editoria tradizionale per produrre una marea di narrativa, poesia, teatro sperimentale, arte e musica che respiravano la vita della strada.

Primo libro a catturare la spontaneità della scena letteraria di Downtown, Up Is Up, But So Is Down raccoglie più di 125 immagini e oltre 80 testi che racchiudono il lavoro più vitale prodotto tra il 1974 e il 1992. Riflettendo i generi non convenzionali che hanno caratterizzato questo periodo, il libro comprende volantini, zine, settimanali in carta da giornale, copertine di libri e fotografie di persone e della città, molte delle quali rese disponibili per la prima volta a lettori esterni alla scena. Il design sorprendente e stravagante del libro, completo di interni a due colori, dà vita a ciascuno di questi documenti e immagini unici.

Brandon Stosuy organizza cronologicamente questo materiale estremamente vario per illustrare le dinamiche in gioco. Ci porta dalle letture di poesie ad Alphabet City agli eventi di Darinka, un appartamento e spazio performativo del Lower East Side, fino alla Libreria St. Mark, crocevia non ufficiale della controcultura, dove le copie stampate in casa delle ultime zine venivano vendute in sacchetti Ziploc. Spesso attaccando l'ironia borghese incarnata dalla narrativa breve del New Yorker, gli scrittori della Downtown giocavano con disinvoltura con la forma e il contenuto, il sesso e il linguaggio, producendo opere che ritraevano il ventre della vita reale.

Con una postfazione delle icone di Downtown Dennis Cooper e Eileen Myles, Up Is Up, But So Is Down raccoglie quasi vent'anni della scrittura più intelligente ed esplosiva di New York City, nonché difficile da trovare, fornendo un archivio indispensabile di una delle scene artistiche più eccitanti della storia degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814740118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimanere ispirati: Trovare la motivazione per il proprio lavoro creativo - Stay Inspired: Finding...
Una guida interattiva per rimanere creativamente...
Rimanere ispirati: Trovare la motivazione per il proprio lavoro creativo - Stay Inspired: Finding Motivation for Your Creative Work
Noi siamo la musica - We Are Music
Dall'autore di La musica è... Brandon Stosuy arriva un secondo libro da tavolo perfetto per i bambini, una lezione di storia della musica...
Noi siamo la musica - We Are Music
Up is up, but so is down: la scena letteraria del centro di New York, 1974-1992 - Up Is Up, But So...
Tra i 25 libri preferiti dal Village Voice nel...
Up is up, but so is down: la scena letteraria del centro di New York, 1974-1992 - Up Is Up, But So Is Down: New York's Downtown Literary Scene, 1974-1992
Come fallire con successo: Trovare il proprio potenziale creativo attraverso gli errori e le sfide -...
Da Brandon Stosuy, cofondatore del Creative...
Come fallire con successo: Trovare il proprio potenziale creativo attraverso gli errori e le sfide - How to Fail Successfully: Finding Your Creative Potential Through Mistakes and Challenges
La tristezza accade: Una celebrazione delle lacrime - Sad Happens: A Celebration of Tears
Un'antologia celebrativa e splendidamente illustrata...
La tristezza accade: Una celebrazione delle lacrime - Sad Happens: A Celebration of Tears

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)