Up in the Air: come le compagnie aeree possono migliorare le prestazioni coinvolgendo i propri dipendenti

Punteggio:   (3,2 su 5)

Up in the Air: come le compagnie aeree possono migliorare le prestazioni coinvolgendo i propri dipendenti (J. Bamber Greg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Up in the Air” fornisce un esame critico delle strategie occupazionali del settore aereo, contrapponendo l'approccio di successo “Commitment-Partner” di compagnie aeree come Southwest alle tattiche deleterie “Control-Avoid” utilizzate da altre come Ryanair. Gli autori sostengono che trattare i dipendenti con rispetto porta a un migliore servizio clienti e a una maggiore redditività. Pur presentando spunti preziosi e un'analisi approfondita, il libro manca di una trattazione delle compagnie aeree regionali, che alcuni lettori hanno trovato deludente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'argomentazione persuasiva sul fatto che una gestione rispettosa può portare sia alla soddisfazione dei dipendenti che alla fedeltà dei clienti. Utilizza casi di studio di compagnie aeree di successo, contiene validi quadri teorici ed è leggibile e ben strutturato. Solleva importanti interrogativi sull'impatto delle strategie delle compagnie aeree sui dipendenti e sui clienti.

Svantaggi:

Il libro non tratta delle compagnie aeree regionali, che rappresentano una parte significativa dell'industria aeronautica. Questa omissione limita la completezza dell'analisi. Alcuni lettori hanno notato che il libro avrebbe potuto affrontare le sfide economiche in modo più diretto, soprattutto alla luce delle flessioni del settore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up in the Air: How Airlines Can Improve Performance by Engaging Their Employees

Contenuto del libro:

"E voi pensavate che i passeggeri fossero arrabbiati. Anche i dipendenti delle compagnie aeree sono stufi dei tagli agli stipendi, dell'aumento dei carichi di lavoro e dei modi avari della dirigenza, che lascia i lavoratori a spiegare ai passeggeri, spesso infuriati, perché volare è diventata un'esperienza così miserabile" -- New York Times, 22 dicembre 2007Quando sia i lavoratori di un'industria sia i suoi clienti denunciano una frustrazione elevata e crescente per il modo in cui vengono trattati, c'è qualcosa di fondamentalmente sbagliato.

In risposta a queste condizioni, molte compagnie aeree del mondo hanno effettuato tagli sempre più profondi ai servizi e alla forza lavoro. È troppo pretendere che le compagnie aeree, o qualsiasi altra impresa, forniscano un giusto profitto agli investitori, un servizio affidabile e di alta qualità ai propri clienti e un buon lavoro ai propri dipendenti? Se misurata rispetto a queste tre aspettative, l'industria aerea sta fallendo. Solo nei primi cinque anni del ventunesimo secolo, le compagnie aeree statunitensi hanno perso un totale di 30 miliardi di dollari, sopprimendo 100.000 posti di lavoro e costringendo i lavoratori rimasti a rinunciare a oltre 15 miliardi di dollari in salari e benefit.

Se a ciò si aggiunge il crollo del morale dei dipendenti, la carenza di controllori del traffico aereo, l'aumento della congestione e dei ritardi dei voli, è possibile che si arrivi a un collasso totale del settore. Questo stato di cose è inevitabile? Oppure è possibile progettare un'industria più sostenibile e meno volatile, in grado di bilanciare meglio gli obiettivi di clienti, investitori, dipendenti e società in generale?

La deregolamentazione implica una totale abrogazione della responsabilità del governo di supervisionare un settore che mostra chiari segni di deterioramento e un rischio crescente di crisi? Greg J. Bamber, Jody Hoffer Gittell, Thomas A. Kochan e Andrew von Nordenflycht esplorano queste domande in modo informato e coinvolgente, utilizzando un mix di prove quantitative e studi qualitativi sulle compagnie aeree di Nord America, Asia, Australia ed Europa.

Up in the Air fornisce strategie chiare e realistiche per raggiungere un equilibrio migliore e più equo tra gli interessi di clienti, dipendenti e azionisti. In particolare, gli autori raccomandano alle aziende di imparare dalle innovazioni di compagnie come Southwest e Continental Airlines per costruire una cultura positiva sul posto di lavoro che favorisca il coordinamento e l'impegno per un servizio di alta qualità, politiche di relazioni sindacali che evitino lunghi conflitti nella negoziazione di nuovi accordi e strategie commerciali in grado di sostenere il sostegno di investitori, dipendenti e clienti attraverso gli alti e bassi dei cicli economici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801447471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni di lavoro internazionali e comparate: Crisi globali e risposte istituzionali -...
Questo testo, che si è affermato come riferimento standard...
Relazioni di lavoro internazionali e comparate: Crisi globali e risposte istituzionali - International and Comparative Employment Relations: Global Crises and Institutional Responses
Up in the Air: come le compagnie aeree possono migliorare le prestazioni coinvolgendo i propri...
"E voi pensavate che i passeggeri fossero...
Up in the Air: come le compagnie aeree possono migliorare le prestazioni coinvolgendo i propri dipendenti - Up in the Air: How Airlines Can Improve Performance by Engaging Their Employees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)