Up and About - Il difficile cammino verso l'Everest

Punteggio:   (4,4 su 5)

Up and About - Il difficile cammino verso l'Everest (Doug Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro di memorie di Doug Scott per la sua narrazione coinvolgente e per gli approfondimenti sulla sua vita di scalatore, mettendo in luce sia le sfide affrontate sia la sua natura umile. I lettori apprezzano gli aneddoti personali e il contesto storico dell'arrampicata, nonché la capacità del libro di evocare l'emozione dell'alpinismo. Tuttavia, alcune recensioni segnalano che alcune parti del libro possono risultare lente all'inizio o che altri libri sull'arrampicata possono essere leggermente più accattivanti.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, una riflessione perspicace e onesta sulle esperienze di arrampicata, un resoconto ispiratore del superamento delle sfide, un alto elogio delle imprese di Doug Scott, un ricco contesto storico e una narrazione ben scritta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio lento e alcuni hanno notato che altri libri di arrampicata, come quelli di Chris Bonington, potrebbero essere più avvincenti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up and About - The hard road to Everest

Contenuto del libro:

"Un ritratto completo e affascinante di una delle grandi figure dell'alpinismo". - Michael Palin

All'imbrunire del 24 settembre 1975, Doug Scott e Dougal Haston divennero i primi britannici a raggiungere la vetta dell'Everest come capocordata dell'epica spedizione di Chris Bonington sull'immensa parete sud-ovest della montagna.

Al calar delle tenebre, Scott e Haston hanno scavato una piccola grotta nella neve 100 metri sotto la vetta e sono sopravvissuti al bivacco più alto di sempre, senza ossigeno in bottiglia, sacchi a pelo e, come si è scoperto, senza congelamento. Per Doug Scott, si è trattato del compimento di una profezia dell'indovina fatta a sua madre: il figlio maggiore si sarebbe trovato in pericolo in un luogo elevato, con tutto il mondo a guardare.

Scott e Haston tornarono a casa da eroi nazionali con la loro immagine sulle prime pagine dei giornali. Scott è diventato uno dei più grandi alpinisti britannici di sempre, pioniere di nuove scalate negli angoli più remoti del mondo. La sua carriera attraversa l'epoca d'oro dell'alpinismo britannico, dal boom dell'avventura all'aria aperta degli anni Sessanta alla nuova ondata di alpinismo leggero degli anni Settanta e Ottanta.

In Up and About, il primo volume della sua autobiografia, Scott racconta la sua storia dalla nascita a Nottingham durante i giorni più bui della guerra fino alla vetta del mondo. Sopravvivere al bivacco non programmato senza ossigeno vicino alla vetta dell'Everest ha ampliato la gamma di cosa e come avrebbe scalato in futuro. Infatti, dopo la sua scalata dell'Everest, Scott ha intrapreso un numero maggiore di scalate sulle alte montagne del mondo rispetto a prima. Queste scalate saranno trattate nel secondo volume della sua vita e dei suoi tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911342823
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The hard road to Everest
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Up and About - Il difficile cammino verso l'Everest - Up and About - The hard road to...
"Un ritratto completo e affascinante di una delle...
Up and About - Il difficile cammino verso l'Everest - Up and About - The hard road to Everest
Shishapangma: La prima ascensione in stile alpino della parete sud-ovest - Shishapangma: The...
Nel 1982, in seguito all'allentamento delle...
Shishapangma: La prima ascensione in stile alpino della parete sud-ovest - Shishapangma: The alpine-style first ascent of the south-west face

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)