Uova rotte e zuppa di pollo: Un libro di memorie sulla crescita tra le due guerre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Uova rotte e zuppa di pollo: Un libro di memorie sulla crescita tra le due guerre (Norman Jacobs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo nostalgico e sensibile sulla vita nell'East London, in particolare dal punto di vista degli ebrei, risuonando con i lettori che hanno legami personali con la zona. Sebbene molti lo abbiano trovato divertente e toccante, alcuni lo hanno ritenuto insipido e poco interessante.

Vantaggi:

Facile da leggere, nostalgico, cattura l'essenza culturale e storica di East London, umoristico e commovente, relazionabile per chi ha legami personali con la zona.

Svantaggi:

Alcuni l'hanno trovato insipido e poco interessante, portando a disinteressarsi prima di completare il libro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cracked Eggs and Chicken Soup: A Memoir of Growing Up Between the Wars

Contenuto del libro:

In questo rivelatore libro di memorie d'infanzia, l'autore mostra non solo ciò che riguardava la sua famiglia, ma rivela anche un'ampia fetta di storia sociale riguardante la vita di tutti i comuni lavoratori che lottavano per vivere nei bassifondi dell'East End di Londra in quei giorni precedenti al Welfare State.

Scrive con simpatia, e a volte con rabbia, delle case sovraffollate con famiglie composte da un massimo di otto figli, come la sua, che vivevano in due o tre stanze con servizi igienici esterni e rubinetto dell'acqua; dell'affidamento alla carità e alla mensa dei poveri per il cibo; del tentativo di racimolare quel poco di reddito che avevano comprando pane raffermo e uova rotte o altro cibo a buon mercato dai numerosi venditori ambulanti. Ma questa è anche una cronaca di un periodo turbolento della storia britannica, soprattutto nell'East End, con le sue popolazioni ebraiche e irlandesi, allora ancora numerose.

Anche qui c'è un resoconto da testimone oculare della Depressione e delle provocatorie marce della British Union of Fascists di Sir Oswald Mosley attraverso la zona, culminate nella Battaglia di Cable Street che vide i marciatori respinti dagli sforzi di manifestanti ebrei, irlandesi, comunisti e socialisti. Soprattutto, però, Norman Jacobs scrive con affetto della zona e della sua straordinaria mescolanza di popoli, così come degli aspetti ormai scomparsi della vita quotidiana, come il music hall, la radio a due valvole e la prima finale di Coppa dei Campioni giocata a Wembley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786068798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uova rotte e zuppa di pollo: Un libro di memorie sulla crescita tra le due guerre - Cracked Eggs and...
In questo rivelatore libro di memorie d'infanzia,...
Uova rotte e zuppa di pollo: Un libro di memorie sulla crescita tra le due guerre - Cracked Eggs and Chicken Soup: A Memoir of Growing Up Between the Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)