Uomo o materia: Introduzione alla comprensione spirituale della natura sulla base del metodo goethiano di formazione dell'osservazione e del pensiero.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Uomo o materia: Introduzione alla comprensione spirituale della natura sulla base del metodo goethiano di formazione dell'osservazione e del pensiero. (Ernst Lehrs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Man or Matter: An Introduction to a Spiritual Understanding of Nature on the Basis of Goethe's Method of Training Observation and Tho

Contenuto del libro:

"'Che cos'è la scienza? '... È un peccato che il lavoro del dottor Rudolf Steiner sia stato trascurato a questo proposito. Probabilmente la risposta più coerente, oltre a quella di Steiner, è quella di Sir Karl Popper. L'obiettivo sembra essere quello di trovare un criterio infallibile che distingua le affermazioni scientifiche autentiche dalle altre. Tuttavia, la scienza non deve essere vista come un sistema, ma piuttosto come l'attività degli scienziati. L'approccio di Steiner tiene conto del processo di cognizione del ricercatore e, in particolare, consente l'evoluzione di tale processo. Un metodo scientifico rigidamente concepito, fissato per sempre, può facilmente diventare obsoleto." -- Nick Thomas (dal libro)

In questa terza edizione ampliata del classico studio di Lehrs, il lettore viene condotto, passo dopo passo, a un metodo di indagine scientifico-spirituale. L'autore dimostra come sia possibile trascendere i confini del mondo fisico fino alle origini metafisiche della natura e dell'umanità. Si tratta di un nuovo metodo pionieristico per allenare la mente e l'occhio, così come gli altri sensi umani, che porta a una trasformazione dalla nostra moderna coscienza "on-looking" a un nuovo tipo di coscienza "partecipativa".

Gli inizi di questo metodo furono formulati da Goethe (1749-1832) più di 200 anni fa, ma i suoi contemporanei offrirono poco terreno fertile alle sue idee. Fu Rudolf Steiner a riconoscere l'importanza del "goetheanismo" per il futuro sviluppo non solo della scienza, ma anche della cultura umana in generale, e a sviluppare l'opera di Goethe in epoca moderna.

Uomo o Materia contiene i risultati sistematici del lavoro dell'autore con i metodi di Goethe e Steiner (che ha conosciuto personalmente). In questo studio unico nel suo genere, Lehrs si rivolge a chiunque - con o senza una formazione scientifica specializzata - si preoccupi di sviluppare il potere conoscitivo dell'uomo nel tempo presente.

"Una volta che un essere si è riconosciuto come prodotto dell'evoluzione, cessa immediatamente di essere tale e nulla più. Con il suo primo atto di autoconoscenza, trascende i suoi limiti precedenti e in futuro dovrà fare affidamento sulle proprie azioni coscienti per portare avanti il suo sviluppo." -- Ernst Lehrs

Questa edizione rivista è stata curata da Nick Thomas e Peter Bortoft.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855843899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomo o materia: Introduzione alla comprensione spirituale della natura sulla base del metodo...
"'Che cos'è la scienza? '... È un peccato che il...
Uomo o materia: Introduzione alla comprensione spirituale della natura sulla base del metodo goethiano di formazione dell'osservazione e del pensiero. - Man or Matter: An Introduction to a Spiritual Understanding of Nature on the Basis of Goethe's Method of Training Observation and Tho
L'uomo o la materia; Introduzione a una comprensione spirituale della natura sulla base del metodo...
L'uomo o la materia; Introduzione a una...
L'uomo o la materia; Introduzione a una comprensione spirituale della natura sulla base del metodo di Goethe per addestrare l'osservazione e il pensiero - Man or Matter; Introduction to a Spiritual Understanding of Nature on the Basis of Goethe's Method of Training Observation and Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)