Uomo che prega

Punteggio:   (5,0 su 5)

Uomo che prega (Donald Platt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Man Praying

Contenuto del libro:

Nel suo sesto libro, Donald Platt inizia una poesia esclamando: "I giorni sono mille / pezzi di puzzle". Raccoglie i giorni in questo libro di terrori ed estasi decantati in terzine invertite senza soluzione di continuità di versi lunghi e brevi, distici sillabici e prosa lirica. I pezzi del puzzle includono un suocero morente, l'AIDS, veterani mutilati della Prima Guerra Mondiale, il dipinto di Caravaggio della decapitazione di San Giovanni Battista (la sua tela più grande), e la storia di un pugile gay che manda KO e uccide l'avversario che gli ha dato del frocio alla pesa. È un libro che racchiude contraddizioni. Il poeta scrive della sua bisessualità, del suo matrimonio stretto e intimo, di Rudolf Nureyev, di una figlia affetta da depressione maniacale, di un dipinto di James Ensor intitolato L'ingresso di Cristo a Bruxelles nel 1889 e della Playa los Muertos, la spiaggia dei morti di Puerto Vallarta, in Messico. Il poeta mette insieme questi frammenti di vita in un puzzle di mille pezzi, un autoritratto dell'artista nella mezza età, e lo chiama senza mezzi termini Uomo che prega.

Queste poesie, alimentate dall'ampia curiosità di Donald Platt, descrivono il suo fascino con tale amorevole dettaglio da convincermi a guardare più da vicino non solo ciò che la sua mente esamina, ma il mondo stesso. Girando e rigirando i suoi soggetti davanti ai nostri occhi, egli approfondisce la nostra consapevolezza delle complessità e delle meraviglie della vita e offre una testimonianza del potere dell'intelligenza di promuovere un senso di scopo e di appartenenza. Il suo sguardo è una sorta di riverenza.

--Bob Hicok.

Volete un poema narrativo che non sembri datato, o goffo, o da stuntman? Platt l'ha fatto, così ne ha scritto uno "The Main Event"): nel 1962 un pugile professionista ne uccise un altro, sul ring, in diretta TV. La vittima, Benny "The Kid" Paret, aveva chiamato l'assassino, Emile Griffith, "un maricón / gergo cubano per 'frocio'". Griffith sarebbe poi "diventato / campione del mondo per altre quattro volte"; in realtà era gay e una volta fu "picchiato quasi / a morte da cinque giovani / omofobi, uno con una mazza da baseball". Se vi state chiedendo perché ancora oggi esistano poesie narrative o racconti in versi, una risposta è che storie come questa traggono vantaggio dalla compressione dei versi, dalla loro capacità di concentrarsi su singole frasi e parole. Un'altra risposta è la poesia di Platt.

--Steph Burt, bostonreview.net/blog.

Questo poeta non ha paura. "Mi piace pensare...." Così recita il primo verso di Uomo che prega ma è in gioco anche il sogno, un uomo che sogna con il cuore, la curiosità, il dolore. "I giorni sono mille/ pezzi di puzzle", ci dice il poeta, senza disperare. E così queste poesie sconclusionate e meticolose si aprono al mondo in modo grandioso e nei modi più piccoli: come gli artisti vedono (Rivera, Caravaggio, Mary Hambleton, Brancusi, per cominciare); come altri reinventano il corpo (Nureyev, i pugili, e chiunque lotti come Giacobbe con qualsiasi angelo); come alcuni muoiono e il resto di noi sopravvive, per ora. In altre parole, i morti e i vivi camminano in queste poesie: padri, figlie, tutta la famiglia come guardiani, compagni di viaggio, luci radiose. Il raro mix di storia sacra e profana di Donald Platt, tagliato con la scoperta lirica, riempie queste pagine. "Il silenzio, ultima parola, mi brucia la bocca", dice il poeta. Ma io dico: Silenzio, non ascoltarlo.

--Marianna Boruch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602358812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomo che prega - Man Praying
Nel suo sesto libro, Donald Platt inizia una poesia esclamando: "I giorni sono mille / pezzi di puzzle". Raccoglie i giorni in questo libro di terrori ed...
Uomo che prega - Man Praying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)