Uomini in guerra: Amare, desiderare, combattere, ricordare 1939-1945

Punteggio:   (3,7 su 5)

Uomini in guerra: Amare, desiderare, combattere, ricordare 1939-1945 (Luke Turner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una prospettiva mista sul libro di Luke Turner, lodandone le intuizioni uniche sulla Seconda guerra mondiale, ma criticandone anche l'esecuzione e la presentazione.

Vantaggi:

La scrittura viene elogiata per la sua maturità e la prospettiva rinfrescante sulle narrazioni consolidate della mascolinità e della storia. I recensori sottolineano la natura coinvolgente e stimolante del contenuto, menzionando l'esplorazione dell'amore, della lussuria e della confusione sessuale in tempo di guerra. Il libro sfida i punti di vista convenzionali sulla Seconda guerra mondiale, offrendo una narrazione personale e sensibile che viene considerata importante e rilevante.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro noioso e disarticolato, affermando che non riesce a mantenere un flusso coerente e manca di un inizio forte. Ci sono critiche riguardanti l'eccessiva autoreferenzialità e la necessità di un editing più accurato. Inoltre, il design della copertina è stato giudicato fuori luogo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Men at War: Loving, Lusting, Fighting, Remembering 1939-1945

Contenuto del libro:

Da bambino, Luke Turner era ossessionato dalla Seconda guerra mondiale. Trascorreva ore a guardare i film di guerra domenicali, ad analizzare le storie di gestazioni e a godersi le gite di compleanno nei musei dell'aria. Sdraiato a letto sotto gli aerei da combattimento Airfix appesi al soffitto, pensava agli uomini che potevano sedere nelle loro cabine di pilotaggio e se avrebbe mai potuto essere uno di loro. Ora, da adulto, che ha fatto i conti con un'identità maschile e una sessualità spesso cancellate dalle narrazioni militari dominanti, intraprende un'analisi rinfrescante e onesta della sua fascinazione per la guerra.

In Men at War, Turner guarda oltre l'ideale sempre più retrogrado e sciovinista di una Gran Bretagna che non è mai stata, per riconoscere gli uomini di guerra come creature di amore, paura, speranza e desiderio. Tra scrittori, registi, artisti e uomini comuni - compresi quelli della sua stessa famiglia - Turner riunisce un ampio cast di personaggi per dare vita alla guerra. Ci sono obiettori di coscienza, un commando bisessuale, un poeta pacifista che ha volato per il Bomber Command, un pilota transgender della RAF, un soldato che ha sofferto nei campi di prigionia giapponesi e che in seguito è diventato un attivista LGBT+, e coloro che hanno semplicemente fatto quello che potevano solo per sopravvivere e tornare a casa in una pace complicata.

Mentre il conflitto si allontana dalla memoria vivente e gli ultimi veterani ci lasciano, rischiamo di perdere l'opportunità di comprendere veramente questa ricca storia. Esplorando un'esperienza di guerra che abbraccia il sesso, la lussuria e il corpo tanto quanto le tattiche e le armi, Turner sostiene che l'unico modo per comprendere davvero la Seconda guerra mondiale è quello di affrontare la complessità delle vite e delle identità di coloro che l'hanno combattuta e subita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474618861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal bosco: Natura, sessualità e fede nella foresta - Out of the Woods: Nature, Sexuality, and...
"Fuori dal bosco è un libro coraggioso e...
Fuori dal bosco: Natura, sessualità e fede nella foresta - Out of the Woods: Nature, Sexuality, and Faith in the Forest
Fuori dal bosco - Out of the Woods
IN SHORTLIST PER IL WAINWRIGHT BOOK PRIZE 2019 IN LISTA PER IL PREMIO POLARI PER IL PRIMO LIBRO 2019 .A un bivio della sua vita, i...
Fuori dal bosco - Out of the Woods
Uomini in guerra: Amare, desiderare, combattere, ricordare 1939-1945 - Men at War: Loving, Lusting,...
Da bambino, Luke Turner era ossessionato dalla...
Uomini in guerra: Amare, desiderare, combattere, ricordare 1939-1945 - Men at War: Loving, Lusting, Fighting, Remembering 1939-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)