Uomini fatti da sé: identità e incarnazione tra uomini transessuali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Uomini fatti da sé: identità e incarnazione tra uomini transessuali (Henry Rubin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Self-Made Men: Identity and Embodiment Among Transsexual Men

Contenuto del libro:

In Self-Made Men, Henry Rubin esplora la produzione di identità maschili nelle vite di ventidue transessuali FTM, persone che hanno cambiato il proprio sesso da femminile a maschile. L'autore mette in relazione le avvincenti narrazioni personali dei suoi soggetti con l'emergere storico dell'FTM come categoria identitaria.

Nelle interviste che costituiscono il cuore del libro, gli FTM parlano delle loro lotte per definire se stessi e delle loro diverse esperienze, dalla pressione della conformità di genere nell'adolescenza all'essere scambiati per "lesbiche mascoline", dai trattamenti ormonali e dagli interventi chirurgici alle relazioni con le famiglie, i partner e i conoscenti. Le loro storie di sentirsi tradite dal proprio corpo e di subire una "seconda pubertà" sono vivide e fanno riflettere. Nel corso delle interviste, le affermazioni dei soggetti di avere "identità maschili di base" sono notevolmente coerenti e mettono in discussione i presupposti anti-essenzialisti delle attuali teorie sul genere, l'incarnazione e l'identità.

Rubin utilizza due metodi chiave per analizzare e interpretare i suoi risultati. Adattando le nozioni di genealogia di Foucault, sottolinea la costruzione sociale delle categorie e delle identità di genere. Il suo resoconto della storia dell'endocrinologia e delle tecnologie mediche per la trasformazione dei corpi dimostra che la "somiglianza familiare" tra transessuali e intersessuali era un postulato necessario per l'intervento medico nelle vite degli emergenti FTM. Il libro esplora anche l'emergere storico della categoria di transessuale FTM, distinta da quella di donna lesbica, e le conseguenti "dispute di confine" sull'identità tra i due gruppi. Rubin integra questo approccio con concetti fenomenologici che sottolineano l'importanza dell'esperienza vissuta e della capacità individuale di conoscenza e azione.

Importante contributo a diversi campi, tra cui la sociologia del corpo, il genere e la mascolinità, lo sviluppo umano e la storia della scienza, Self-Made Me interesserà tutti coloro che hanno riflettuto seriamente su cosa significhi essere un uomo e su come gli uomini diventino uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826514356
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini fatti da sé: identità e incarnazione tra uomini transessuali - Self-Made Men: Identity and...
In Self-Made Men, Henry Rubin esplora la...
Uomini fatti da sé: identità e incarnazione tra uomini transessuali - Self-Made Men: Identity and Embodiment Among Transsexual Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)