Uomini e musica popolare in Algeria: Il significato sociale della Rai

Punteggio:   (3,2 su 5)

Uomini e musica popolare in Algeria: Il significato sociale della Rai (Marc Schade-Poulsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla musica rai algerina e su come si interseca con i temi della mascolinità e della cultura. Se da un lato offre spunti preziosi sulla gioventù e sulle tradizioni musicali algerine, dall'altro è oggetto di critiche per l'esclusione del punto di vista femminile e per lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro presenta affascinanti intuizioni sulla cultura giovanile algerina e sulle caratteristiche uniche della musica rai. Il libro contrappone efficacemente le scene musicali occidentali e algerine, evidenziando come i costumi locali plasmino le pratiche musicali. L'ampio focus dell'autore sulle prospettive maschili fornisce un'interessante prospettiva sulla mascolinità in un contesto islamico.

Svantaggi:

Il libro soffre della mancanza di voci femminili, che ne limita la rappresentazione e l'analisi dell'argomento. La metodologia dell'autore viene criticata per la sua incoerenza e la scrittura viene descritta come poco organizzata e piena di gergo, tanto da assomigliare a una tesi di laurea piuttosto che a una lettura coinvolgente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Men and Popular Music in Algeria: The Social Significance of Rai

Contenuto del libro:

La musica Rai è spesso definita la voce dei senza voce in Algeria, una società attualmente travolta da un tragico conflitto. La Rai è la voce degli uomini algerini, giovani in bilico tra generazioni e classi, tra conflitti politici e disuguaglianze economiche. In uno studio innovativo, l'antropologo Marc Schade-Poulsen utilizza questo genere musicale popolare come lente attraverso cui guardare la società algerina, in particolare quella maschile. Egli colloca il rai all'interno della vita familiare algerina, dei codici morali e delle più ampie relazioni di potere.

Schade-Poulsen ha svolto la sua ricerca negli anni '90, nei club, negli studi di registrazione, ai matrimoni e con i musicisti di strada. Descrive la storia del rai, che è emerso alla fine degli anni '70 e si è diffuso in tutto il Nord Africa nello stesso periodo in cui il movimento islamista stava crescendo fino a diventare il più potente movimento socio-politico in Algeria.

Orang luar menganggap rai berasal dari Barat, namun Schade-Poulsen juga menunjukkan akar Islamnya. Para musisi memang menggunakan instrumen Barat, tetapi musiknya sendiri memadukan lagu-lagu dan irama populer Aljazair dengan irama disko Amerika, modalitas Mesir, lagu-lagu pernikahan Maroko, dan lagu-lagu Julio Iglesias. Liriknya berkaitan dengan hubungan pria-wanita, tetapi juga dengan hubungan antar generasi dan masalah kaum muda, saat mereka berjuang untuk menemukan tempat dalam masyarakat yang penuh konflik.

Penelitian ini, dengan pendekatan inovatifnya terhadap musik sebagai sebuah pola masyarakat, membantu pembaca memahami dua gerakan besar di kalangan pemuda Aljazair saat ini: satu ke arah masjid dan satu lagi ke arah Barat.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292777408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini e musica popolare in Algeria: Il significato sociale della Rai - Men and Popular Music in...
La musica Rai è spesso definita la voce dei senza...
Uomini e musica popolare in Algeria: Il significato sociale della Rai - Men and Popular Music in Algeria: The Social Significance of Rai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)