Uomini e mascolinità in cambiamento in America Latina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Uomini e mascolinità in cambiamento in America Latina (C. Gutmann Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo dell'evoluzione del concetto di mascolinità in America Latina nel corso del XX secolo, con contributi di diversi esperti di questioni di genere. Esplora una serie di aspetti come la vita urbana, la paternità e l'omosessualità, evidenziando le trasformazioni dei ruoli maschili influenzate dai cambiamenti sociali e dal movimento per la parità di genere.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua chiarezza e concisione, con una ricerca di alta qualità e una raccolta diversificata di opere che forniscono una visione profonda della mascolinità. Discute efficacemente l'impatto dei cambiamenti socio-economici sui ruoli maschili e la ridefinizione della mascolinità in America Latina.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma un recensore ha notato che il movimento femminista è stato relativamente debole in America Latina rispetto ad altre regioni, il che potrebbe suggerire una lacuna nel contesto di alcune discussioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Changing Men and Masculinities in Latin America

Contenuto del libro:

Spaziando dalla paternità al machismo e dalla salute pubblica ai lavori domestici, Changing Men and Masculinities in Latin America è una raccolta di studi pionieristici su ciò che significa essere un uomo in America Latina. Matthew C. Gutmann riunisce saggi di noti latinoamericani statunitensi e saggi tradotti di recente da noti studiosi latinoamericani. Con una base storica e in sintonia con i cambiamenti politici ed economici globali, questa raccolta indaga su ciò che, se c'è qualcosa, è distintivo e comune alla mascolinità in America Latina, considerando al contempo i relativi vantaggi e svantaggi degli studi incentrati sugli uomini. Dimostrando che l'attenzione alle mascolinità non ostacola il femminismo, i contributi illuminano le mutevoli relazioni tra uomini e donne e tra uomini di diversi gruppi etnici, orientamenti sessuali e classi.

I collaboratori esaminano Messico, Argentina, Ecuador, Brasile, Colombia, Perù, Venezuela, Cile e Stati Uniti. Essi mettono in campo diverse discipline - antropologia, storia, letteratura, salute pubblica e sociologia - e una varietà di metodologie, tra cui l'etnografia, la critica letteraria e l'analisi statistica. Che si tratti di analizzare la legislazione sullo stupro in Argentina, lo spazio unico per le discussioni sulla mascolinità creato in un gruppo di Alcolisti Anonimi in Messico, il ruolo della vergogna nel plasmare le identità chicane e chicane e le relazioni di genere, o l'omosessualità in Brasile, Changing Men and Masculinities mette in luce le complesse distinzioni tra le concezioni normative della mascolinità in America Latina e le esperienze e i pensieri reali di uomini e donne particolari.

Contribuenti. Xavier Andrade, Daniel Balderston, Peter Beattie, Stanley Brandes, Hctor Carrillo, Miguel Daz Barriga, Agustn Escobar, Francisco Ferrndiz, Claudia Fonseca, Norma Fuller, Matthew C. Gutmann, Donna Guy, Florencia Mallon, Jos Olavarra, Richard Parker, Mara Viveros.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822330226
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

America Latina globale, 1: verso il XXI secolo - Global Latin America, 1: Into the Twenty-First...
L'America Latina è la patria di potenze globali...
America Latina globale, 1: verso il XXI secolo - Global Latin America, 1: Into the Twenty-First Century
Uomini e mascolinità in cambiamento in America Latina - Changing Men and Masculinities in Latin...
Spaziando dalla paternità al machismo e dalla...
Uomini e mascolinità in cambiamento in America Latina - Changing Men and Masculinities in Latin America
Rompere i ranghi: I veterani dell'Iraq parlano contro la guerra - Breaking Ranks: Iraq Veterans...
Breaking Ranks porta una prospettiva nuova e...
Rompere i ranghi: I veterani dell'Iraq parlano contro la guerra - Breaking Ranks: Iraq Veterans Speak Out Against the War
Riparare gli uomini: Sesso, controllo delle nascite e AIDS in Messico - Fixing Men: Sex, Birth...
La maggior parte degli studi sui diritti...
Riparare gli uomini: Sesso, controllo delle nascite e AIDS in Messico - Fixing Men: Sex, Birth Control, and AIDS in Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)