Uomini, donne e aggressività

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uomini, donne e aggressività (Anne Campbell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Men, Women, and Aggression

Contenuto del libro:

Perché gli uomini sono più aggressivi delle donne? Per scoprirlo, la psicologa e criminologa Anne Campbell ha ascoltato le voci di uomini e donne comuni, nonché di persone per le quali l'aggressività è un fatto centrale della vita - rapinatori e membri di bande. La risposta, sostiene l'autrice, non risiede solo nella biologia o nell'educazione dei figli, ma anche nel modo in cui uomini e donne si formano un'opinione sulla propria aggressività.

Le donne credono che la loro aggressività derivi da una perdita di autocontrollo, mentre gli uomini vedono il loro comportamento come un mezzo per ottenere il controllo sugli altri. Le figlie si vergognano profondamente quando si arrabbiano, mentre i figli imparano ad associare l'aggressività all'integrità, al coraggio e al trionfo. Campbell mostra come la diversa visione della rabbia e del controllo da parte di uomini e donne influenzi profondamente le loro azioni - dalla rabbia nel matrimonio alla violenza nelle strade - e cosa questo significhi per tutti noi.

L'errata interpretazione del significato di aggressività crea un cuneo tra i due sessi, che si ripercuote su tutto, dalla capacità di comunicare tra loro al modo in cui sfere tradizionalmente dominate dagli uomini, come la legge o la medicina, patologizzano e puniscono l'aggressività delle donne. Il libro mette insieme due aree di ricerca che hanno dialogato poco tra loro - l'aggressività e le differenze di genere - per presentare per la prima volta una teoria della loro interrelazione.

Il libro rivela anche i legami tra la violenza criminale e i processi psicologici comuni a tutti noi. Un contributo importante nella tradizione di You Just Don't Understand e In a Different Voice, questo libro offre una nuova comprensione di una questione vitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465044504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione della ricerca nel lavoro sociale: Metodi qualitativi e quantitativi - Research Design...
La ricerca nel campo del lavoro sociale si...
Progettazione della ricerca nel lavoro sociale: Metodi qualitativi e quantitativi - Research Design in Social Work: Qualitative and Quantitative Methods
Ricerca d'azione in campo educativo - Action Research in Education
Questa serie di tre volumi traccia l'evoluzione della ricerca in classe in relazione al curriculum,...
Ricerca d'azione in campo educativo - Action Research in Education
Formazione scolastica degli insegnanti: Racconti da una scuola elementare immaginaria - School-Based...
Pubblicato per la prima volta nel 1998. L'idea di...
Formazione scolastica degli insegnanti: Racconti da una scuola elementare immaginaria - School-Based Teacher Education: Telling Tales from a Fictional Primary School
Un approccio etico alla ricerca pratica: Affrontare i problemi e i dilemmi della ricerca d'azione -...
La ricerca basata sulla pratica si sta diffondendo...
Un approccio etico alla ricerca pratica: Affrontare i problemi e i dilemmi della ricerca d'azione - An Ethical Approach to Practitioner Research: Dealing with Issues and Dilemmas in Action Research
Uomini, donne e aggressività - Men, Women, and Aggression
Perché gli uomini sono più aggressivi delle donne? Per scoprirlo, la psicologa e criminologa Anne Campbell ha...
Uomini, donne e aggressività - Men, Women, and Aggression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)