Uomini di 18 anni nel 1918: Ricordi del fronte occidentale nella Prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Uomini di 18 anni nel 1918: Ricordi del fronte occidentale nella Prima guerra mondiale (James Hodges Frederick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e personale delle esperienze di un soldato britannico di 18 anni durante l'ultimo anno della Prima guerra mondiale, concentrandosi sulla vita in trincea, sugli orrori della guerra e sul passaggio dalle battaglie difensive a quelle offensive. Molti lettori lo hanno trovato informativo e ben scritto, anche se alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità emotiva.

Vantaggi:

La narrazione è ricca di dettagli sulla vita di trincea e sulle battaglie, coinvolgendo i lettori con descrizioni vivide. Offre una prospettiva personale che risuona con i lettori, molti dei quali apprezzano le intuizioni dell'autore sulle sfide psicologiche e fisiche affrontate durante la guerra. Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo ed è consigliato a chi è interessato alla storia della Prima guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse più un resoconto storico che un'esperienza emotiva, descrivendolo come un po' sterile. Alcuni hanno notato che avrebbe potuto beneficiare di una connessione emotiva più immediata, rendendo a volte più difficile impegnarsi pienamente nella narrazione.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Men of 18 in 1918: Memories of the Western Front in World War One

Contenuto del libro:

Uno stupefacente resoconto dell'esperienza personale di un giovane fante sul fronte occidentale nell'ultimo anno della Prima guerra mondiale.

Perfetto per i fan di Peter Hart, Max Hastings e Barbara W. Tuchman.

Nella primavera del 1918 le forze tedesche sfondano le linee alleate nell'ultimo disperato tentativo di sconfiggere i nemici. Per frenare questa ondata, giovani e inesperti uomini provenienti da Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia e Canada furono mandati in guerra contro soldati tedeschi esperti e disperati.

Cosa significava essere un diciottenne inviato in prima linea nella Prima guerra mondiale?

Frederick James Hodges era uno di questi giovani e il suo libro, Uomini di 18 anni nel 1918, fornisce una visione delle prove di un soldato comune che lasciò la Gran Bretagna da adolescente ma tornò da uomo dopo aver assistito a tutti gli orrori della guerra.

Hodges ripercorre i suoi progressi durante il conflitto, dal breve periodo di addestramento all'invio in difesa delle linee alleate contro l'assalto, prima di ricevere l'ordine, come parte delle principali truppe d'assalto britanniche, di attaccare per novantacinque giorni senza sosta, che si concluse solo con l'armistizio del novembre 1918.

"Un libro imperdibile per chiunque sia interessato alla Prima guerra mondiale". Manchester Evening News.

"Frederick Hodges ha creato un libro di storia che vi farà rizzare i capelli sulla nuca". Chronicle and Echo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800555853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini di 18 anni nel 1918: Ricordi del fronte occidentale nella Prima guerra mondiale - Men of 18...
Uno stupefacente resoconto dell'esperienza...
Uomini di 18 anni nel 1918: Ricordi del fronte occidentale nella Prima guerra mondiale - Men of 18 in 1918: Memories of the Western Front in World War One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)