Uomini così: Una storia queer del Sud

Punteggio:   (4,5 su 5)

Uomini così: Una storia queer del Sud (John Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Men Like That” di John Howard fornisce una storia profondamente studiata dell'esperienza gay in Mississippi, mettendo in luce storie personali, aspetti culturali e atteggiamenti della società verso l'omosessualità nelle aree rurali, offrendo nuovi spunti di riflessione su aspetti spesso trascurati della storia americana.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'ampia ricerca, la narrazione coinvolgente e il modo in cui dà voce agli individui attraverso le interviste, oltre che per l'approccio umano alla storia e all'identità queer. I lettori lo trovano un contributo prezioso che bilancia aneddoti personali e analisi storica, fornendo approfondimenti sulla comunità gay del Mississippi. Molti recensori lodano l'autore per aver fatto luce su argomenti precedentemente trascurati nella storia LGBT.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro potrebbe trarre beneficio da un maggiore contenuto aneddotico e da una minore attenzione all'analisi, suggerendo che alcune sezioni si sono soffermate troppo pesantemente su eventi specifici. Altri hanno menzionato problemi con la struttura del libro, ritenendo che mancasse di organizzazione e coerenza e che i cambi di stile narrativo fossero stridenti. Alcuni hanno ritenuto che la presentazione del materiale fosse poco mirata, il che ha sminuito l'impatto complessivo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Men Like That: A Southern Queer History

Contenuto del libro:

Di solito non associamo la fiorente cultura queer all'America rurale, ma l'impareggiabile storia della vita queer nel Sud di John Howard sfata in modo convincente il mito che i desideri omosessuali non possano trovare espressione al di fuori delle grandi città. In realtà, questo libro dimostra che le istituzioni, nominalmente conservatrici, della vita delle piccole città - casa, chiesa, scuola e posto di lavoro - sono state proprio i luoghi in cui la sessualità queer è fiorita. Mentre Howard racconta le storie di vita di persone comuni e famose, spesso con le loro stesse parole, individua anche le tracce materiali della sessualità queer nel paesaggio: dalla fattoria alla chiesa sociale, dagli impianti sportivi alle aree di sosta lungo le strade.

Attraversando quattro decenni, Men Like That complica le nozioni tradizionali di un'ondata conformista in America nel secondo dopoguerra. Howard sostiene che gli anni Cinquanta, ad esempio, sono stati un periodo di vivace networking queer nel Mississippi, mentre durante i cosiddetti anni Sessanta del "libero amore" gli omosessuali hanno affrontato un'oppressione aggressiva. Quando il sesso queer è stato collegato alle agitazioni razziali e quando i principali leader dei diritti civili sono stati coinvolti in atti omosessuali, le autorità hanno dato un giro di vite e hanno letteralmente cacciato gli accusati dalla città.

Oltre alle testimonianze di prima mano, Men Like That trova rappresentazioni dell'omosessualità nella narrativa pulp e nelle opere d'arte regionali, così come nella canzone pop numero uno che racconta di un giovane suicida che si butta dal Tallahatchie Bridge. Howard offre inoltre valutazioni franche e inedite di scandali pubblici scandalosi: un deputato conservatore del Congresso degli Stati Uniti colto in flagrante a Washington e un candidato bianco alla carica di governatore accusato di fare da protettore a lavoratori del sesso transgender neri.

Primo libro di storia del Sud queer, Men Like That riorienta completamente i nostri presupposti sull'identità gay e sulle dinamiche della vita di campagna.

"Men Like That fa molta strada verso la correzione del pregiudizio urbano nella scrittura della storia lesbica e gay americana" (....). La rigorosa ricerca di Howard, che si basa sia sulla storia orale che sui documenti storici tradizionali... è arricchita da un tocco personale disarmante.... Le sue intuizioni sulla queerness e sulla mentalità del Sud americano dovrebbero essere di grande interesse sia per lo storico gay professionista che per il lettore generico."-Madeleine Minson, Times Higher Education Supplement.

"Howard crea una storia notevole nella sua complessità ma intima nel suo ritratto. Finalmente una visione intima e completa delle vite queer in America che non si sono svolte nelle discoteche di San Francisco" - Kirkus Reviews.

"In questa innovativa e avvincente analisi della vita maschile gay nel Mississippi del dopoguerra, Howard... dimostra con coraggio che la cultura e il sesso gay non solo esistevano, ma fiorivano nelle piccole città" - Publishers Weekly, recensione stellata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226354705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:395

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini così: Una storia queer del Sud - Men Like That: A Southern Queer History
Di solito non associamo la fiorente cultura queer all'America rurale, ma...
Uomini così: Una storia queer del Sud - Men Like That: A Southern Queer History
Più delle parole: La scienza per approfondire l'amore e la connessione in ogni relazione - More Than...
Aumenta l'intimità, la connessione e l'amore con...
Più delle parole: La scienza per approfondire l'amore e la connessione in ogni relazione - More Than Words: The Science of Deepening Love and Connection in Any Relationship
Nella linea dell'occhio di Furtherance - In the Eyeline of Furtherance
In The Eyeline of Furtherance , ripercorre l'ascesa di John Howard da idolo pop degli...
Nella linea dell'occhio di Furtherance - In the Eyeline of Furtherance
Baby Boom o Bust - Baby Boom or Bust
Baby Boom or Bust è un libro di memorie, per lo più cronologico e spesso irriverente, che attraversa sei decenni importanti. I baby boomer sono...
Baby Boom o Bust - Baby Boom or Bust
Le voci d'argento - The Silver Voices
Ho trovato le città bianche proprio come erano nei miei sogni” - Joseph Roth.Transilvania: il paese oltre la foresta e la terra...
Le voci d'argento - The Silver Voices
Più delle parole: La scienza per approfondire l'amore e la connessione in qualsiasi relazione - More...
Aumenta l'intimità, la connessione e l'amore con...
Più delle parole: La scienza per approfondire l'amore e la connessione in qualsiasi relazione - More Than Words: The Science of Deepening Love and Connection in Any Relationship
Il Sud lesbico e gay: un'esperienza da portare avanti - Carryin' on in the Lesbian and Gay...
Finora la storia delle lesbiche e dei gay si è...
Il Sud lesbico e gay: un'esperienza da portare avanti - Carryin' on in the Lesbian and Gay South
Il senso dell'equilibrio - A Sense of Balance
Su come il nostro senso dell'equilibrio ci ha definito come nazione e salvaguarderà il nostro futuro.Negli anni in cui John...
Il senso dell'equilibrio - A Sense of Balance
Lo stato delle prigioni in Inghilterra e Galles, con osservazioni preliminari e un resoconto di...
Il XVIII secolo è stato ricco di conoscenze,...
Lo stato delle prigioni in Inghilterra e Galles, con osservazioni preliminari e un resoconto di alcune prigioni e ospedali stranieri. Di John Howard, F. - The State of the Prisons in England and Wales, With Preliminary Observations, and an Account of Some Foreign Prisons and Hospitals. By John Howard, F.
Lo stato delle carceri in Inghilterra e Galles, ... Di John Howard, F.R.S. La terza edizione. - The...
Il XVIII secolo è stato ricco di conoscenze,...
Lo stato delle carceri in Inghilterra e Galles, ... Di John Howard, F.R.S. La terza edizione. - The state of the prisons in England and Wales, ... By John Howard, F.R.S. The third edition.
Attraverso i miei sogni con le reti della meraviglia - Across My Dreams With Nets of...
“Mi voltai e c'era Jack, esattamente come quando era scomparso...
Attraverso i miei sogni con le reti della meraviglia - Across My Dreams With Nets of Wonder
Lo stato delle prigioni in Inghilterra e Galles, ... Di John Howard, F.R.S. La terza edizione - The...
Il XVIII secolo è stato un secolo ricco di...
Lo stato delle prigioni in Inghilterra e Galles, ... Di John Howard, F.R.S. La terza edizione - The State of the Prisons in England and Wales, ... By John Howard, F.R.S. The Third Edition
Il trasporto nel Sud lesbico e gay - Carryin' on in the Lesbian and Gay South
Finora la storia delle lesbiche e dei gay si è concentrata soprattutto sulle...
Il trasporto nel Sud lesbico e gay - Carryin' on in the Lesbian and Gay South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)