Uomini amazzoni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uomini amazzoni (Adam Courtenay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Adam Courtenay offre un'esplorazione profonda e divertente della storia e delle avventure in Amazzonia. È accuratamente studiato e presenta sia le storie eroiche che quelle tragiche di coloro che si sono avventurati in questa complessa regione. I lettori ne hanno lodato l'accessibilità e la narrazione coinvolgente che dà vita ai personaggi e alle loro motivazioni.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, narrazioni coinvolgenti, storie vere affascinanti, stile di scrittura accessibile, colma le lacune di comprensione, presenta molteplici prospettive sugli esploratori e sulle culture indigene, consigliato a chi è interessato alla storia e alle tematiche ambientali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le numerose informazioni eccessive o hanno ritenuto che richiedessero tempo e sforzi significativi per essere assimilate. In alcune esplorazioni vengono citati punti di vista eurocentrici, che potrebbero limitare la rappresentazione delle culture indigene.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amazon Men

Contenuto del libro:

Gli ambientalisti ci diranno che le depredazioni dell'uomo sull'Amazzonia sono recenti: questo è errato. Credono anche di essere i primi a rispettarla e a salvarla: anche questo è falso.

Uccidere e accarezzare l'Amazzonia è stato un passatempo per quasi 500 anni, da quando l'uomo europeo ha messo gli occhi su questo impenetrabile oceano verde. A volte l'ha assediata. Altre volte ha cercato di capirlo, imbrigliarlo e coltivarlo.

In ogni momento c'è stata una continua guerra di logoramento tra il più grande ecosistema e il più grande predatore.

Finora il predatore ha fallito. Uomini amazzonici" parla di questi due tipi di uomini: quelli che hanno cercato di conquistare e sfruttare l'Amazzonia e quelli che hanno cercato di comprenderla e assaporarla.

In entrambi i casi, l'Amazzonia è rimasta al di fuori della loro portata. Si tratta di conquistadores e botanici, colonizzatori e attivisti per i diritti umani, mercanti di schiavi e filantropi, cioè di uomini che hanno variamente cercato di conquistare, rielaborare, mappare, schiavizzare e salvare la regione e il suo sistema fluviale, ciascuno secondo le esigenze e lo spirito del proprio tempo storico. Uomini dell'Amazzonia" è la storia di una regione rivelata attraverso le motivazioni degli uomini.

I conquistadores Francisco de Orellana e Lope de Aguirre recitano la loro parte come rappresentanti dell'età delle scoperte. Charles Marie de la Condamine è un perfetto contrappunto per il Secolo dei Lumi. Alexander von Humboldt appare come uno scienziato dell'epoca romantica, alla ricerca dell'unità in mezzo al caos.

Walter Hardenburg rappresenta l'età delle macchine, sfidando gli imperativi industriali del suo tempo per opporsi al capitalismo coloniale senza limiti. Sydney Possuelo, il più grande esploratore amazzonico vivente, rappresenta il conflitto in corso tra l'espansione moderna e le cause ambientali.

Questo libro pone domande che la maggior parte dei testi di storia evita. Per 500 anni, gli uomini hanno affrontato la foresta in base ai pregiudizi e agli atteggiamenti del loro tempo? Oppure erano liberi di pensare, di riconoscere la foresta per quello che era veramente? Cosa ci dicono le loro rispettive esperienze sul nostro atteggiamento nei confronti dei recessi inesplorati e sconosciuti del pianeta? Questa non è la storia di una foresta, ma piuttosto delle risposte contraddittorie e complesse dell'uomo a fenomeni che vanno oltre la sua portata e la sua conoscenza. Le storie degli "uomini dell'Amazzonia" sono costellate di atti di coraggio e di genialità, ma anche di olocausti dimenticati in cui armi, germi e acciaio hanno giocato il loro ruolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781515090045
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini amazzoni - Amazon Men
Gli ambientalisti ci diranno che le depredazioni dell'uomo sull'Amazzonia sono recenti: questo è errato. Credono anche di essere i primi a rispettarla e a...
Uomini amazzoni - Amazon Men
Tre fogli al vento - Three Sheets to the Wind
Come un equipaggio eterogeneo di marinai mercantili camminò per 500 miglia per salvare 7000 galloni di rum ...
Tre fogli al vento - Three Sheets to the Wind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)