Uomini a cavallo: come la schiavitù e la libertà sono state create all'ippodromo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Uomini a cavallo: come la schiavitù e la libertà sono state create all'ippodromo (C. Mooney Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione ben scritta e per il suo contenuto informativo, che fa luce sui contributi storici dei cavalieri afroamericani nel contesto delle corse dei cavalli e delle dinamiche sociali del XIX secolo. Offre una prospettiva affascinante sulle intersezioni tra denaro, razza e potere nella storia americana. I lettori lo trovano coinvolgente e lo raccomandano come lettura essenziale sia per gli appassionati di corse che per coloro che sono interessati alla storia dei diritti civili.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, coinvolgente
fornisce una prospettiva unica sulle dinamiche razziali e sociali del XIX secolo
accuratamente studiato
consigliato sia agli appassionati di corse di cavalli che ai lettori generici
riconosciuto dalle organizzazioni professionali come un'opera significativa.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono state menzionate critiche sostanziali, anche se alcuni potrebbero trovare il focus storico specifico meno attraente se non sono interessati alle corse dei cavalli.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race Horse Men: How Slavery and Freedom Were Made at the Racetrack

Contenuto del libro:

Race Horse Men restituisce i vividi panorami, le sensazioni e le illusioni delle corse di cavalli purosangue del XIX secolo, il primo sport americano per spettatori di massa. Invitando i lettori a entrare nello sfarzo della pista, Katherine C. Mooney trasmette il dramma intrinseco di questo sport, rivelando al contempo le significative intersezioni tra le corse dei cavalli e un'altra istituzione per eccellenza del Sud antebellico: la schiavitù.

Passatempo popolare in tutta la società americana, le corse dei cavalli erano identificate più strettamente con una classe elitaria di proprietari del Sud che allevavano cavalli e scommettevano grandi somme di denaro su questi animali vivaci. I personaggi centrali di questa storia, tuttavia, non sono i bianchi privilegiati, ma i fantini, gli stallieri e gli allenatori di cavalli neri che a volte si definivano uomini delle corse e che facevano funzionare gli ippodromi. Mooney descrive un mondo di privilegi patriarcali e di prestigio sociale in cui sia i neri che i bianchi potevano ottenere status e riconoscimenti e in cui gli schiavi favoriti sopportavano un'insolita forma di schiavitù. Per i ricchi uomini bianchi, l'ippodromo illustrava le loro care visioni di una società moderna e armoniosa basata sulla schiavitù umana.

Dopo l'emancipazione, alcuni cavalieri neri sono diventati delle celebrità dello sport e il loro successo è stato una potenziale minaccia alla supremazia bianca e una fonte di orgoglio per gli afroamericani. L'ascesa del Jim Crow all'inizio del XX secolo allontanò molti cavalieri dal loro lavoro, con conseguenze devastanti per loro e per le loro famiglie. Mooney illustra il ruolo di questi uomini, spesso dimenticati, nella continua lotta degli americani per definire il significato di libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674281424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini a cavallo: come la schiavitù e la libertà sono state create all'ippodromo - Race Horse Men:...
Race Horse Men restituisce i vividi panorami, le...
Uomini a cavallo: come la schiavitù e la libertà sono state create all'ippodromo - Race Horse Men: How Slavery and Freedom Were Made at the Racetrack
Isaac Murphy: l'ascesa e la caduta di un fantino nero - Isaac Murphy: The Rise and Fall of a Black...
L'ascesa e il declino di una delle prime...
Isaac Murphy: l'ascesa e la caduta di un fantino nero - Isaac Murphy: The Rise and Fall of a Black Jockey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)