Unwhite: Appalachia, razza e film

Punteggio:   (4,8 su 5)

Unwhite: Appalachia, razza e film (Meredith McCarroll)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Unwhite: Appalachia, Race, and Film

Contenuto del libro:

L'Appalachia risiede nell'immaginario americano all'intersezione tra razza e classe in un modo molto particolare, nella tensione tra i profondi investimenti storici nel vedere la regione come "puro ceppo bianco" e come profondamente impoverita e arretrata. Unwhite di Meredith McCarroll analizza la difficile posizione degli Appalachi nell'immaginario meridionale e americano, basandosi sugli studi sulla razza nelle caratterizzazioni letterarie e cinematografiche del Sud americano.

Non solo sappiamo cosa sono i "bifolchi" e i "rifiuti bianchi", sostiene McCarroll, ma ci affidiamo all'uso continuo di queste categorie per modellare il nostro senso più ampio di sé e dell'altro. Inoltre, continuiamo a dipendere dall'esistenza della regione dell'Appalachia come costrutto culturale. Di conseguenza, gli Appalachi sono stati a lungo rappresentati nella storia culturale collettiva come la comunità più bassa, più povera, più ignorante e più ridicola.

McCarroll complica questa comprensione affermando che il privilegio dei bianchi rimane intatto, mentre l'Appalachia viene alterata facendo affidamento su stereotipi cinematografici riconoscibili non bianchi. Unwhite dimostra come le caratterizzazioni tipiche degli Appalachi servano da fioretto per mettere in risalto e definire la "bianchezza" dei meridionali non appalachiani.

In questa dinamica, i personaggi appalachiani diventano l'altro razziale. Analizzando la rappresentazione degli Appalachi in film come Deliverance, Cold Mountain, Medium Cool, Norma Rae, Cape Fear, The Killing Season e Winter's Bone attraverso la lente critica della razza e, in particolare, della bianchezza, McCarroll offre una riformulazione della comprensione del rapporto tra identità razziali e regionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820353623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unwhite: Appalachia, razza e film - Unwhite: Appalachia, Race, and Film
L'Appalachia risiede nell'immaginario americano all'intersezione tra razza e...
Unwhite: Appalachia, razza e film - Unwhite: Appalachia, Race, and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)