Unter Dem Roten Stern Geboren: Sowjetische Kinder Im Bild

Unter Dem Roten Stern Geboren: Sowjetische Kinder Im Bild (Monica Ruthers)

Contenuto del libro:

I bambini e l'infanzia occupavano un posto importante nell'immaginario collettivo sovietico. Le immagini dei bambini fungevano da cemento sociale, mobilitando le persone a costruire una nuova società, motivando sacrifici e rinunce e trasmettendo promesse utopiche centrali.

Le immagini dei bambini del popolo dell'Unione Sovietica simboleggiavano la coesione dell'impero. Le formule pittoriche sovietiche attingevano al repertorio culturale della storia dell'arte europea e dell'iconografia cristiana. Ma i confini di ciò che si poteva vedere e mostrare erano in continuo mutamento.

Le formule pittoriche potevano essere scrutate con ironia e perdere il loro pathos. Le rappresentazioni, le formule e le metafore dell'infanzia sovietica coprivano un ampio spettro, dall'utopia alla stanza della fuga, dall'eroe infantile all'uomo infantile, dalla promessa di prosperità collettiva alla promessa di felicità privata.

Il disgelo, in particolare, ha portato a una rinascita del bambino naturale, romantico, persino divino. Le pratiche nostalgiche di ricordo dell'infanzia sovietica, ma anche il suo utilizzo politico, testimoniano l'effetto duraturo di questa politica simbolica, che incarnava forti idee normative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783412514532
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unter Dem Roten Stern Geboren: Sowjetische Kinder Im Bild
I bambini e l'infanzia occupavano un posto importante nell'immaginario collettivo sovietico. Le immagini...
Unter Dem Roten Stern Geboren: Sowjetische Kinder Im Bild

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)