UNSUNG GENIUS A Life of Jagadish Chandra Bose - Una vita di Jagadish Chandra Bose

Punteggio:   (5,0 su 5)

UNSUNG GENIUS A Life of Jagadish Chandra Bose - Una vita di Jagadish Chandra Bose (Kunal Ghosh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia approfondita di Sir Jagadish Chandra Bose, evidenziando i suoi significativi contributi alla scienza, in particolare nei campi dell'elettromagnetismo, dei semiconduttori e della biologia vegetale, nonostante lo scarso riconoscimento ricevuto all'epoca. Il libro sottolinea l'importanza del suo lavoro e delle figure di supporto nella sua vita, riflettendo anche sul contesto storico dell'India del primo Novecento.

Vantaggi:

L'esplorazione dettagliata dei contributi di Sir Jagadish a vari campi scientifici
istruisce i lettori sul contesto storico
ben spiegato per i lettori non esperti
sottolinea l'impatto delle sue relazioni e del suo sostegno
ispira apprezzamento per i suoi risultati trascurati.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, il che indica che i lettori hanno accolto positivamente il libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

UNSUNG GENIUS A Life of Jagadish Chandra Bose - A Life of Jagadish Chandra Bose

Contenuto del libro:

Jagadish Chandra Bose, chiamato anche “padre della radio scienza”, è stato una delle figure più importanti della comunità scientifica indiana.

Tra il 1895 e il 1900, Bose diede notevoli contributi ad alcuni aspetti fondamentali della fisica moderna. In seguito, il suo interesse si spostò sulla fisiologia vegetale e anche in questo caso fu responsabile di importanti scoperte e intuizioni.

Tuttavia, a pochi decenni dalla sua morte, avvenuta nel 1937, la comunità scientifica in particolare e il mondo in generale sembravano essersi dimenticati di lui. Partendo dalla sua nascita, avvenuta nel 1858 in una famiglia brahmo della Presidenza del Bengala, fino alla sua morte, avvenuta una settimana prima del suo settantanovesimo compleanno, questa esauriente biografia analizza da vicino la prima carriera di Bose come fisico e il suo successivo lavoro come fisiologo delle piante, spiegando la magia di alcune delle sue scoperte pionieristiche. Descrive come ha affrontato la discriminazione razziale e il plagio accademico durante la sua vita e come ha trovato forza, ispirazione e sostegno nei luoghi più improbabili.

Inoltre, spiega perché Bose, e non Guglielmo Marconi, avrebbe dovuto vincere il Premio Nobel per la Fisica del 1919 per le sue ricerche sulle onde radio. Prima biografia approfondita dello scienziato scritta nel XXI secolo, Unsung A Life of Jagadish Chandra Bose traccia un ritratto sorprendente di Bose, l'uomo, il nazionalista, lo scienziato e l'inventore per eccellenza che il mondo ha quasi dimenticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789391047450
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Life of Jagadish Chandra Bose
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

UNSUNG GENIUS A Life of Jagadish Chandra Bose - Una vita di Jagadish Chandra Bose - UNSUNG GENIUS A...
Jagadish Chandra Bose, chiamato anche “padre della...
UNSUNG GENIUS A Life of Jagadish Chandra Bose - Una vita di Jagadish Chandra Bose - UNSUNG GENIUS A Life of Jagadish Chandra Bose - A Life of Jagadish Chandra Bose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)