Unspeak: Come le parole diventano armi, come le armi diventano un messaggio e come quel messaggio diventa realtà

Punteggio:   (3,8 su 5)

Unspeak: Come le parole diventano armi, come le armi diventano un messaggio e come quel messaggio diventa realtà (Steven Poole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unspeak” di Steven Poole esamina l'uso improprio del linguaggio in politica e nei media, evidenziando come la terminologia possa distorcere il significato e manipolare la percezione pubblica. Se da un lato offre un'analisi perspicace che incoraggia i lettori a scrutare il linguaggio con maggiore attenzione, dall'altro viene criticato per le sue derive politiche di parte e per la mancanza di concentrazione in alcuni momenti.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua scrittura elegante e coinvolgente, per l'analisi approfondita del linguaggio politico e per il modo in cui sensibilizza sulla manipolazione delle parole nei media e nel discorso politico. Molti l'hanno trovato stimolante e utile per capire come il linguaggio modella l'opinione pubblica.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro può risultare prolisso, auto-importante e a volte devia in sproloqui politici piuttosto che rimanere in tema. Alcuni recensori hanno ritenuto che fosse di parte, in particolare contro alcune figure politiche, e che non esplorasse appieno la struttura di “Unspeak” come concetto. Alcuni hanno suggerito che il contenuto sembra datato o che il libro avrebbe potuto essere più breve e più mirato.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unspeak: How Words Become Weapons, How Weapons Become a Message, and How That Message Becomes Reality

Contenuto del libro:

Che cosa hanno in comune le espressioni “pro-vita”, “disegno intelligente” e “guerra al terrorismo”? Ognuna di esse è un nome per qualcosa che contrabbanda un'opinione politica altamente carica. Le parole e le frasi che funzionano in questo modo particolare hanno molti nomi.

Alcuni scrittori li chiamano “termini valutativi-descrittivi”. Altri parlano di “schermi terministici” o discutono del modo in cui i dibattiti vengono “incorniciati”. L'autore Steven Poole li chiama Unspeak.

Unspeak rappresenta un tentativo da parte di politici, gruppi di interesse e aziende di dire qualcosa senza dirlo, senza entrare in una discussione e quindi doversi giustificare. Allo stesso tempo, tenta di non parlare - nel senso di cancellare o mettere a tacere - ogni possibile punto di vista opposto, rivendicando fin dall'inizio un solo modo di vedere un problema.

Ricordando il vocabolario di 1984 di George Orwell, quando una frase Unspeak diventa un termine ampiamente utilizzato nel dibattito pubblico, satura la mente con un solo punto di vista e contemporaneamente rende sempre più difficile enunciare un punto di vista opposto. In questo libro affascinante, Poole traccia il moderno Unspeak e rivela come l'evoluzione del linguaggio cambi il nostro modo di pensare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802143051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rethink - La sorprendente storia delle nuove idee - Rethink - The Surprising History of New...
Spiega perché i grandi maestri di scacchi, i fisici...
Rethink - La sorprendente storia delle nuove idee - Rethink - The Surprising History of New Ideas
Una parola per ogni giorno dell'anno - A Word for Every Day of the Year
Una parola strana e meravigliosa e il suo significato per ogni giorno dell'anno .Chi...
Una parola per ogni giorno dell'anno - A Word for Every Day of the Year
Rethink: La sorprendente storia delle nuove idee - Rethink: The Surprising History of New...
Un'argomentazione "coinvolgente e illuminante" (The...
Rethink: La sorprendente storia delle nuove idee - Rethink: The Surprising History of New Ideas
Unspeak: Come le parole diventano armi, come le armi diventano un messaggio e come quel messaggio...
Che cosa hanno in comune le espressioni...
Unspeak: Come le parole diventano armi, come le armi diventano un messaggio e come quel messaggio diventa realtà - Unspeak: How Words Become Weapons, How Weapons Become a Message, and How That Message Becomes Reality
Una parola per ogni giorno dell'anno - Word for Every Day of the Year
Chi l'avrebbe mai detto che “dringle” significa “perdere tempo in modo pigro”? O che...
Una parola per ogni giorno dell'anno - Word for Every Day of the Year

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)