Unraveled: Vita e morte di un capo d'abbigliamento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Unraveled: Vita e morte di un capo d'abbigliamento (Maxine Bedat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, ma molti ne hanno lodato la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente sull'impatto dell'industria della moda sull'ambiente e sulle pratiche di lavoro. I lettori lo hanno trovato illuminante e istruttivo, sottolineando il suo potenziale per cambiare le prospettive sul consumo di abbigliamento. Tuttavia, alcuni critici ritengono che lo stile di scrittura sia incoerente, eccessivamente sensazionalizzato e privo di nuove intuizioni.

Vantaggi:

Ricerca eccezionale, scrittura accattivante e accessibile, analisi approfondita della produzione e del consumo di moda, promuove la consapevolezza della sostenibilità, è ben consigliato per l'istruzione e ha un tocco personale che risuona con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il tono sia eccessivamente sensazionalistico e politico, che lo stile di scrittura sia confuso e distragga, che contenga imprecisioni e che non fornisca nuovi spunti di riflessione a chi già conosce l'argomento.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unraveled: The Life and Death of a Garment

Contenuto del libro:

Una cronaca innovativa della nascita - e della morte - di un paio di jeans, che mette in luce le fratture delle nostre catene di approvvigionamento globali e le nostre relazioni reciproche, con noi stessi e con il pianeta.

Guardate il vostro paio di jeans preferito. Forse li avete comprati su Amazon o su Gap.

Forse sull'etichetta c'è scritto Made in Bangladesh o Made in Sri Lanka. Ma sapete da dove provengono realmente, quante migliaia di chilometri hanno percorso o quante mani li hanno raccolti, filati, tessuti, tinti, confezionati, spediti e venduti per arrivare a voi? L'industria della moda opera con un'opacità radicale, e sta solo peggiorando per nascondere innumerevoli abusi ambientali e lavorativi. È l'incarnazione delle devastazioni insite nell'economia globale, e tutto ciò in nome del fatto che continuiamo a comprare di più senza pensare al suo costo reale.

In U nraveled, l'imprenditrice, ricercatrice e sostenitrice Maxine B dat segue la vita di un'icona americana - un paio di jeans - per rivelare cosa accade realmente per darci i nostri vestiti. Visitiamo una fattoria di cotone del Texas che sta cercando di capire come prosperare senza ricorrere a fertilizzanti che avvelenano la terra. All'interno delle fabbriche di tintura e tessitura in Cina, dove le sostanze chimiche vietate in Occidente si riversano sui pavimenti delle fabbriche e defluiscono nei corsi d'acqua utilizzati per irrigare le aziende agricole locali a conduzione familiare. I piani di cucitura in Bangladesh e Sri Lanka sono affollati di donne che lavorano per salari illegalmente bassi per produrre indumenti con la stessa efficienza delle macchine. In America, i nostri jeans vengono stivati, prelevati e spediti dai magazzinieri di Amazon, pressati per essere veloci come i robot pronti a sostituirli. Infine, i jeans che dovevamo avere vengono mandati in discarica o, se sono stati donati, rispediti in tutto il mondo in Africa, dove vengono venduti per pochi centesimi nei mercati dell'usato o sepolti e bruciati in montagne di rifiuti.

Un tour-de-force ampio, profondamente studiato e provocatorio, Unraveled non è solo la storia di un paio di pantaloni, ma anche la storia della nostra economia globale e del nostro ruolo in essa. Raccontato con acume penetrante e con un reportage senza precedenti, Unraveled ci sfida a usare il nostro rapporto con i jeans - e con tutto ciò che indossiamo - per reclamare il nostro ruolo centrale di cittadini, per rimodellare una società in cui tutte le persone possano prosperare e preservare il pianeta per le generazioni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593085974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unraveled: Vita e morte di un capo d'abbigliamento - Unraveled: The Life and Death of a...
Una cronaca innovativa della nascita - e della morte - di un...
Unraveled: Vita e morte di un capo d'abbigliamento - Unraveled: The Life and Death of a Garment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)