Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.
One (Valancourt 20th Century Classics)
In un futuro senza data, uno Stato totalitario apparentemente benevolo ha eliminato la povertà, il crimine, la guerra e l'intolleranza religiosa e ha portato la felicità del conformismo alla sua gente. Il professor Burden pensa di essere un cittadino fedele, ma il Dipartimento di Esame Interno scopre che in segreto apprezza la sua individualità. Ritenendo Burden una minaccia per la sopravvivenza dello Stato, un esaminatore di nome Lark decide di curarlo dalla sua eresia e di riportarlo a essere un membro normale e produttivo della società: con la persuasione, se possibile, ma anche con la completa cancellazione della sua identità, se necessario.
Pubblicato per la prima volta nel 1953, One si è guadagnato paragoni con i grandi romanzi distopici di Orwell e Huxley. Si tratta di un avvincente thriller psicologico e di un atto di accusa contro il totalitarismo che, come sostiene Philip Boakes nella nuova introduzione a questa edizione, è più che mai attuale.
"Gli editori hanno accostato questo romanzo a Buio a mezzogiorno, Diciannove ottantaquattroe Brave New World, cosa che all'inizio mi è sembrata presuntuosa; ma ora, dopo averlo letto, sono propenso a concordare". - Cyril Connolly, The Sunday Times
" P)erfino più terrificante di 1984 di Orwell)." - Saturday Review
"Un thriller, anche se il pericolo fisico è raramente presente; un giallo senza detective; un vibrante inseguimento senza movimento fisico; e una riaffermazione di un importante punto etico che probabilmente ha bisogno di essere riaffermato ora. Al suo confronto, la maggior parte degli scritti utopici di questo secolo... è semplice fantascienza." - The New York Times
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)