Uno studio su Dogen: la sua filosofia e la sua religione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uno studio su Dogen: la sua filosofia e la sua religione (Masao Abe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Masao Abe che fornisce un importante esame delle opere di Eihei Dogen, il fondatore dello Zen Soto. Il libro mette in evidenza le idee filosofiche di Dogen, in particolare riguardo al tempo, allo spazio e all'esistenza, affrontando anche l'influenza di Heidegger. Pur apprezzandone la chiarezza e la profondità, alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per le interpretazioni heideggeriane e per la mancanza di un impegno critico con gli scritti successivi di Dogen.

Vantaggi:

I saggi presentano un'analisi affascinante e approfondita della filosofia di Dogen. Il libro è ben organizzato e curato, rendendolo accessibile ai lettori interessati al pensiero di Dogen. Il lavoro di Abe aiuta a chiarire le idee fondamentali di Dogen, sottolineando il loro significato per la comprensione della filosofia zen e buddista. I parallelismi tra il pensiero di Dogen e la filosofia occidentale sono considerati appropriati e ben motivati.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'uso della filosofia heideggeriana sia troppo marcato e potenzialmente mal applicato. Il libro non affronta gli aspetti più problematici dell'ultima vita di Dogen, in particolare le sue critiche agli altri buddisti. Ci sono preoccupazioni riguardo al ritratto di Dogen come completamente puro e perspicace, senza riconoscere la sua irritabilità o il suo possibile complesso di persecuzione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Study of Dogen: His Philosophy and Religion

Contenuto del libro:

Questa traduzione completa dei saggi di Masao Abe su Dogen indaga il cuore della filosofia e della religione del maestro zen.

L'opera analizza i dubbi formativi di Dogen sulla nozione di risveglio originario come base per il suo approccio unico alla non-dualità nelle dottrine dell'unicità della pratica e del raggiungimento, dell'unità degli esseri e della natura-Buddha, della simultaneità del tempo e dell'eternità e dell'identità della vita e della morte. Abe offre anche un confronto critico e approfondito tra Dogen e vari pensatori buddisti e occidentali, in particolare Shinran e Heidegger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791408384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buddismo e dialogo interreligioso - Buddhism and Interfaith Dialogue
Primo di un seguito in due parti del pluripremiato Zen e pensiero occidentale, questo libro...
Buddismo e dialogo interreligioso - Buddhism and Interfaith Dialogue
Uno studio su Dogen: la sua filosofia e la sua religione - A Study of Dogen: His Philosophy and...
Questa traduzione completa dei saggi di Masao Abe...
Uno studio su Dogen: la sua filosofia e la sua religione - A Study of Dogen: His Philosophy and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)